ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
(obiettivi)
Formare una figura di antropologo che si misura con le questioni relative alle necessità dell’ambiente, in relazione alle molteplicità delle culture e a come queste interagiscono con l’habitat che concorre a costituirle. Per un verso, misurarsi con la varietà e la molteplicità, per un altro immaginare le strade per rendere sempre più vivibile il mondo, in modo da costruire un futuro corretto dagli errori e dai vizi del passato. Questo significa lavorare collettivamente per leggere, interpretare e trasformare il mondo, dentro una società plurale dove tutte le identità e le alterità vengano rappresentate. A partire da un’etnografia non egemonica, plurale e dialogica, retta dal confronto positivo con gli altri e da un’antropologia che non è soltanto analisi del presente ma anche progetto per un futuro sostenibile. L’ascolto delle voci che fanno il presente è indispensabile per immaginare un mondo vivibile nella pluralità dei paradigmi di esistenze che lo compongono.
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Codice
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20710749 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: PRIMO MODULO |
Codice
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20710749-1 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Fruisce da
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20711267-1 modulo 1 in Scienze umane per l'ambiente LM-1 DE MATTEIS STEFANO
(programma)
Tema di quest'anno: Cultura, habitat, ambiente.
(testi)
1. Manuale: Environmental Humanities. Scienze sociali, politica, ecologia, a cura di Marco Armiero, Federica Giardini, Daniela Angelucci, Daniele Balisco, Ilaria Bussino, vol. 1, Roma, Derive approdi, 2022. Verrano discussi in particolare i seguenti saggi di taglio principalmente antropologico: Malcom Ferdinand, La letteratura per pensare l'ecologia postcoloniale caraibica (pp. 105-113); Bruna Latour, L'antropologia ai tempi dell'Antropocene (pp. 115-131); Anna Lowenhaupt Tsing, Una minaccia alla rinascita olocenica è una minaccia alla vivibilità (pp. 189-203); Tim Ingold, Impronte nel tempo-mondo (pp. 205-231); Amitav Ghosh, Narrativa e politica ambientale (pp. 233-247); Achille Mbembe, Il diritto universale a rispiare (pp. 249-256).
2. Approfondimenti o parte monografica:
Emanuela Borgnino, Ecologie native, Milano, elèuthera, 2022. Andrea Staid, Essere natura. Uno sguardo antropologico per cambiare il nostro rapporto con l'ambiente, UTET, 2022.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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Modulo: SECONDO MODULO
(obiettivi)
Formare una figura di antropologo che si misura con le questioni relative alle necessità dell’ambiente, in relazione alle molteplicità delle culture e a come queste interagiscono con l’habitat che concorre a costituirle. Per un verso, misurarsi con la varietà e la molteplicità, per un altro immaginare le strade per rendere sempre più vivibile il mondo, in modo da costruire un futuro corretto dagli errori e dai vizi del passato. Questo significa lavorare collettivamente per leggere, interpretare e trasformare il mondo, dentro una società plurale dove tutte le identità e le alterità vengano rappresentate. A partire da un’etnografia non egemonica, plurale e dialogica, retta dal confronto positivo con gli altri e da un’antropologia che non è soltanto analisi del presente ma anche progetto per un futuro sostenibile. L’ascolto delle voci che fanno il presente è indispensabile per immaginare un mondo vivibile nella pluralità dei paradigmi di esistenze che lo compongono.
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Codice
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20710749-2 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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36
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Fruisce da
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20710385 ANTROPOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI E DELLE PERFORMANCE CULTURALI in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 DE MATTEIS STEFANO, GRIMALDI GIUSEPPE
(programma)
Tema di quest'anno: Cultura, habitat, ambiente.
(testi)
1. Testi/ manuale Marshall Sahlins, L'economia dell'età della pietra, a cura di Roberto Marchionatti, traduzione di Lucio Trevisan, Milano, elèuthera, 2020.
2. Approfondimenti o parte monografica: Stefano De Matteis, Il dilemma dell'aragosta. La forza della vulnerabilità, Milano, Meltemi, 2021.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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