Docente
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Tomasuolo Elena
(programma)
Il programma di tale insegnamento prevede:
- un prima parte generale di conoscenza sulla sordità (etiologia, tipologie, gradi di sordità, precocità della diagnosi, dispositivi di ascolto assistito); - gli aspetti psicologici della famiglia in seguito alla diagnosi di sordità del figlio e le scelte che si trova ad affrontare; - l'acquisizione della lingua vocale e segnata nel bambino sordo; - metodi e trattamenti per l'educazione al linguaggio orale e scritto; - la valutazione degli outcome (valutazione dello sviluppo cognitivo, della sviluppo linguistico sia in Italiano che in Lingua dei Segni Italiana); - saper leggere correttamente una diagnosi funzionale a fini didattici; - il piano di lavoro per l'alunno sordo a scuola (PEI); - diversi tipologie di scuola per gli alunni sordi sul territorio italiano; - l'integrazione scolastica dell'alunno sordo; - le figure professionali che ruotano intorno all'alunno sordo a scuola (insegnante curriculare, insegnante di sostegno, Assistente alla comunicazione, OEPAC); - le competenze linguistiche degli alunni sordi nell'Italiano scritto; - la comprensione del testo: semplificazione vs facilitazione; - metodologie visive verso una didattica innovativa per l'alunno sordo.
Il corso consta anche di una parte pratica, fatta in collaborazione con un docente sordo segnante nativo, di insegnamento base della Lingua dei Segni Italiana (LIS) per un primo approccio con l’alunno sordo.
(testi)
Rinaldi P., Tomasuolo E., Resca A. (a cura di) (2018). La sordità infantile: nuove prospettive di intervento. Erikson: Trento.
Maragna, S., Roccaforte, M. Tomasuolo E. (2013). Una didattica innovativa per l'apprendente sordo: con esempi di lezioni multimediali e tradizionali. Franco Angeli: Milano.
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