LEADERSHIP EDUCATIVA E ORGANIZZAZIONE DIDATTICA 12 CFU LM85
(obiettivi)
Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership nei contesti educativi svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell'offerta formativa. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi.
Con lo studio di “Leadership educativa e organizzazione didattica” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione … - Conoscere teorie, strategie e strumenti sull’esercizio della leadership educativa diffusa nei contesti educativi. - Conoscere rappresentazioni multilivello del sistema educativo e comprendere le relazioni tra macrosistema, mesosistema e microsistema. - Conoscere gli aspetti che caratterizzano l’autonomia scolastica e l’istituzione del Sistema educativo integrato 0-6. - Conoscere e comprendere le implicazioni della leadership educativa diffusa con la didattica, l’apprendimento degli studenti, delle comunità professionali e di quelle territoriali. - Comprendere l’importanza della dimensione emotiva della leadership.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione … - Capacità di ideare, progettare e valutare interventi educativi, nella prospettiva di promuovere l’esercizio della leadership democratica. - Capacità di promuovere processi decisionali basati su evidenze, valorizzando la rilevazione dei dati e delle informazioni con una pluralità di strumenti e di interpretarli anche avvalendosi della triangolazione dei punti di vista degli attori coinvolti. - Capacità di gestire le dinamiche conflittuali e di favorire processi di negoziazione, mediazione e condivisione. - Capacità di promuovere la cultura del progetto, della progettazione e della riprogettazione in situazioni di incertezza avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
In termini di autonomia di giudizio … - Sviluppare la capacità rilevare dati e informazioni e di utilizzarli per assumere decisioni nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali. - Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione di leader educativo. - Sviluppare la capacità di avvalersi di strategie partecipative e della ricerca-azione come risorse per generare e diffondere la leadership educativa, per sviluppare comunità di apprendimento e coltivare comunità di pratica. - Sviluppare la capacità di avvalersi della formazione e dello sviluppo professionale in servizio come leve per innalzare la qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, per favorire l’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative … - Capacità di utilizzare e sviluppare mappe concettuali nelle comunicazioni pubbliche, per sintetizzare azioni educative, progettazioni e processi decisionali. - Sviluppare l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento … - Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili. - Essere in grado di comprendere e indirizzare le dinamiche dei contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle varie dimensioni che li caratterizzano. - Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con tutti gli attori coinvolti nei processi formativi e gestionali.
|
Codice
|
22910712 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: MODULO BASE
(obiettivi)
Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership nei contesti educativi svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell'offerta formativa. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi.
Con lo studio di “Leadership educativa e organizzazione didattica” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione … - Conoscere teorie, strategie e strumenti sull’esercizio della leadership educativa diffusa nei contesti educativi. - Conoscere rappresentazioni multilivello del sistema educativo e comprendere le relazioni tra macrosistema, mesosistema e microsistema. - Conoscere gli aspetti che caratterizzano l’autonomia scolastica e l’istituzione del Sistema educativo integrato 0-6. - Conoscere e comprendere le implicazioni della leadership educativa diffusa con la didattica, l’apprendimento degli studenti, delle comunità professionali e di quelle territoriali. - Comprendere l’importanza della dimensione emotiva della leadership.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione … - Capacità di ideare, progettare e valutare interventi educativi, nella prospettiva di promuovere l’esercizio della leadership democratica. - Capacità di promuovere processi decisionali basati su evidenze, valorizzando la rilevazione dei dati e delle informazioni con una pluralità di strumenti e di interpretarli anche avvalendosi della triangolazione dei punti di vista degli attori coinvolti. - Capacità di gestire le dinamiche conflittuali e di favorire processi di negoziazione, mediazione e condivisione. - Capacità di promuovere la cultura del progetto, della progettazione e della riprogettazione in situazioni di incertezza avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
In termini di autonomia di giudizio … - Sviluppare la capacità rilevare dati e informazioni e di utilizzarli per assumere decisioni nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali. - Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione di leader educativo. - Sviluppare la capacità di avvalersi di strategie partecipative e della ricerca-azione come risorse per generare e diffondere la leadership educativa, per sviluppare comunità di apprendimento e coltivare comunità di pratica. - Sviluppare la capacità di avvalersi della formazione e dello sviluppo professionale in servizio come leve per innalzare la qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, per favorire l’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative … - Capacità di utilizzare e sviluppare mappe concettuali nelle comunicazioni pubbliche, per sintetizzare azioni educative, progettazioni e processi decisionali. - Sviluppare l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento … - Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili. - Essere in grado di comprendere e indirizzare le dinamiche dei contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle varie dimensioni che li caratterizzano. - Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con tutti gli attori coinvolti nei processi formativi e gestionali.
|
Codice
|
22910712-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MORETTI GIOVANNI
(programma)
Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell’offerta formativa. Nei contesti caratterizzati dalla autonomia organizzativa, didattica e di ricerca, un ruolo centrale è svolto dal Dirigente scolastico o dai Responsabili dei servizi educativi, che esercitano direttamente la propria leadership educativa, e possono anche generare leadership, in particolare: favorendo lo sviluppo delle comunità professionali e delle comunità di pratica; supportando il lavoro dei docenti e degli educatori che assumono responsabilità specifiche o che svolgono compiti e funzioni a livello di mesosistema e di microsistema (collaboratori, coordinatori, tutor, funzioni strumentali e intermedie, ecc.). La leadership educativa inoltre si estende nell’azione di coinvolgere attivamente gli studenti sviluppando autonomia, assunzione di responsabilità e di favorire il confronto e la corresponsabilità tra scuola e famiglia e più in generale con il territorio. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi. Il corso si propone in particolare di sviluppare conoscenze, capacità e competenze relative: all’ utilizzo di strategie e metodologie educativo-didattiche partecipative centrate sull’apprendimento delle comunità professionali, degli studenti e dei territori; al monitoraggio e alla auto-valutazione dell’efficacia della propria azione di leader educativo; allo sviluppo di capacità critiche per esercitare la leadership educativa nei contesti educativi formali e informali; alla valorizzazione delle infrastrutture digitali e informatiche a supporto dei processi formativi e gestionali.
L’insegnamento "Leadership educativa e organizzazione didattica", si svolge nel primo e secondo semestre ed è strutturato nel modo seguente: prof. Giovanni Moretti (6 CFU Modulo base, in presenza + 3 CFU Seminario, in presenza e online), Dott.ssa Arianna Lodovica Morini (3 CFU Laboratorio svolto online e in presenza).
Modulo - Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Nel corso delle lezioni sono presentati i temi caratterizzanti il corso e sono approfonditi specifici argomenti di interesse mediante attività di riflessione e confronto. Sono date indicazioni relativamente a testi, risorse digitali e materiali utili per lo studio. Le lezioni in presenza si svolgono con modalità didattiche dialogate e con utilizzo di materiali (contributi scientifici, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di autovalutazione, ecc.).
Inizio lezioni Percorso base: Ottobre 2022, primo - secondo semestre Orario lezioni: Aula presso il nuovo polo didattico di via principe Amedeo, n°184
"Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare le attività in sincrono”.
Modulo - Seminario - (3 CFU): 18 ore di attività seminariali svolte sia in presenza sia online. Durante le attività sono approfonditi alcuni temi che caratterizzano il Corso "Leadership educativa e organizzazione didattica". Sono previste attività individuali o in piccolo gruppo, con analisi di casi e di documenti emblematici e utilizzo di strumenti. Le attività seminariali prevedono la predisposizione di sintetiche produzioni scritte. Inizio attività seminariali dal mese di novembre 2022.
Modulo - Laboratorio - Percorso di approfondimento (3 CFU): 18 ore di attività laboratoriali svolte in modalità blended sia online sia in presenza. Il Laboratorio attraverso studi di caso e attività di simulazione di contesto, approfondisce contenuti specifici della leadership educativa, con particolare riferimento alla risoluzione di situazioni problematiche e di incertezza. Per realizzare le attività del Percorso di approfondimento gli studenti possono scegliere una tra le opzioni di seguito indicate: 1) Lavori di gruppo on line. Il percorso prevede la formazione di gruppi di lavoro tra pari a cui verranno assegnate delle consegne specifiche da svolgere in tempi concordati. Attraverso la piattaforma online gli studenti informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro. Il docente costituisce i gruppi di lavoro e assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. Tutte le indicazioni per lo svolgimento del percorso di approfondimento (attività, tempi e modalità) saranno presentate nel dettaglio nell’ambiente online del corso di Leadership educativa e organizzazione didattica sulla piattaforma formonline.uniroma3.it
2) Per coloro che non riuscissero a partecipare alle attività di gruppo sono previste delle attività integrative, di gruppo o individuali, che dovranno essere concordate almeno 5 settimane prima della data in cui si intende sostenere la prova finale. Si tratta di lavori di approfondimento critico su una tematica del corso con produzione di un elaborato scritto. Gli studenti concordano con il docente una tematica del corso da approfondire e le modalità operative che dovranno essere seguite.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE valutazione in itinere / prova orale finale Valutazione formativa in itinere (Percorso Base): saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche trattate nell’ambito del Percorso base. Valutazione formativa in itinere (Seminario): saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e saranno oggetto di valutazione formativa le produzioni sintetiche scritte richieste nell'ambito del Seminario.
Valutazione formativa in itinere (Laboratorio): saranno somministrati questionari per riflettere sulle proprie competenze in forma di autovalutazione, saranno svolte attività di autovalutazione tra pari e saranno oggetto di valutazione formativa i lavori svolti individualmente e in piccoli gruppi nell’ambito del Laboratorio. Valutazione finale Insegnamento: la prova di profitto finale è unica, si svolge in forma di colloquio orale, che prevede anche la presentazione-discussione del lavoro svolto nel Seminario (attività in presenza e online) e nel Laboratorio (attività in modalità blended sia online sia in presenza). L’accesso al colloquio è subordinato al rispetto di quanto concordato nel Patto Formativo.
la prova di profitto finale è unica, si svolge in forma di colloquio orale che prevede anche la presentazione-discussione del lavoro svolto nel Seminario (attività in presenza e online) e nel Laboratorio (attività in presenza e online). L’accesso al colloquio è subordinato al rispetto di quanto concordato nel Patto Formativo.
"Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare le attività in sincrono”
(testi)
- Moretti, G. (2022). La leadership educativa situata: conoscere il contesto e cooperare. Roma: Anicia. - Domenici G., Moretti G. (a cura di) (2011). Leadership educativa e autonomia scolastica. Il governo dei processi formativi e gestionali nella scuola di oggi. Roma: Armando Editore. - Leithwood, K, Seashore Louis K. (2022). Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative. Roma: Anicia. - Goleman. D. (2016). Essere Leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva. Rizzoli: Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: SEMINARIO
(obiettivi)
Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership nei contesti educativi svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell'offerta formativa. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi.
Con lo studio di “Leadership educativa e organizzazione didattica” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione … - Conoscere teorie, strategie e strumenti sull’esercizio della leadership educativa diffusa nei contesti educativi. - Conoscere rappresentazioni multilivello del sistema educativo e comprendere le relazioni tra macrosistema, mesosistema e microsistema. - Conoscere gli aspetti che caratterizzano l’autonomia scolastica e l’istituzione del Sistema educativo integrato 0-6. - Conoscere e comprendere le implicazioni della leadership educativa diffusa con la didattica, l’apprendimento degli studenti, delle comunità professionali e di quelle territoriali. - Comprendere l’importanza della dimensione emotiva della leadership.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione … - Capacità di ideare, progettare e valutare interventi educativi, nella prospettiva di promuovere l’esercizio della leadership democratica. - Capacità di promuovere processi decisionali basati su evidenze, valorizzando la rilevazione dei dati e delle informazioni con una pluralità di strumenti e di interpretarli anche avvalendosi della triangolazione dei punti di vista degli attori coinvolti. - Capacità di gestire le dinamiche conflittuali e di favorire processi di negoziazione, mediazione e condivisione. - Capacità di promuovere la cultura del progetto, della progettazione e della riprogettazione in situazioni di incertezza avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
In termini di autonomia di giudizio … - Sviluppare la capacità rilevare dati e informazioni e di utilizzarli per assumere decisioni nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali. - Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione di leader educativo. - Sviluppare la capacità di avvalersi di strategie partecipative e della ricerca-azione come risorse per generare e diffondere la leadership educativa, per sviluppare comunità di apprendimento e coltivare comunità di pratica. - Sviluppare la capacità di avvalersi della formazione e dello sviluppo professionale in servizio come leve per innalzare la qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, per favorire l’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative … - Capacità di utilizzare e sviluppare mappe concettuali nelle comunicazioni pubbliche, per sintetizzare azioni educative, progettazioni e processi decisionali. - Sviluppare l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento … - Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili. - Essere in grado di comprendere e indirizzare le dinamiche dei contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle varie dimensioni che li caratterizzano. - Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con tutti gli attori coinvolti nei processi formativi e gestionali.
|
Codice
|
22910712-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MORETTI GIOVANNI
(programma)
Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell’offerta formativa. Nei contesti caratterizzati dalla autonomia organizzativa, didattica e di ricerca, un ruolo centrale è svolto dal Dirigente scolastico o dai Responsabili dei servizi educativi, che esercitano direttamente la propria leadership educativa, e possono anche generare leadership, in particolare: favorendo lo sviluppo delle comunità professionali e delle comunità di pratica; supportando il lavoro dei docenti e degli educatori che assumono responsabilità specifiche o che svolgono compiti e funzioni a livello di mesosistema e di microsistema (collaboratori, coordinatori, tutor, funzioni strumentali e intermedie, ecc.). La leadership educativa inoltre si estende nell’azione di coinvolgere attivamente gli studenti sviluppando autonomia, assunzione di responsabilità e di favorire il confronto e la corresponsabilità tra scuola e famiglia e più in generale con il territorio. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi. Il corso si propone in particolare di sviluppare conoscenze, capacità e competenze relative: all’ utilizzo di strategie e metodologie educativo-didattiche partecipative centrate sull’apprendimento delle comunità professionali, degli studenti e dei territori; al monitoraggio e alla auto-valutazione dell’efficacia della propria azione di leader educativo; allo sviluppo di capacità critiche per esercitare la leadership educativa nei contesti educativi formali e informali; alla valorizzazione delle infrastrutture digitali e informatiche a supporto dei processi formativi e gestionali.
L’insegnamento "Leadership educativa e organizzazione didattica", si svolge nel primo e secondo semestre ed è strutturato nel modo seguente: prof. Giovanni Moretti (6 CFU Modulo base, in presenza + 3 CFU Seminario, in presenza e online), Dott.ssa Arianna Lodovica Morini (3 CFU Laboratorio svolto online e in presenza).
Modulo - Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Nel corso delle lezioni sono presentati i temi caratterizzanti il corso e sono approfonditi specifici argomenti di interesse mediante attività di riflessione e confronto. Sono date indicazioni relativamente a testi, risorse digitali e materiali utili per lo studio. Le lezioni in presenza si svolgono con modalità didattiche dialogate e con utilizzo di materiali (contributi scientifici, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di autovalutazione, ecc.).
Inizio lezioni: primo semestre, 4 ottobre 2022. Orario lezioni: Lunedì dalle 9.00 alle ore 12.00, aula 2 lezione svolta in presenza, presso il polo didattico di via Principe Amedeo, n. 184, piano I, con utilizzo ambiente dedicato piattaforma Formonline
Martedì, dalle 14.00 alle ore 15.00, aula 2 lezione svolta in presenza, presso il polo didattico di via Principe Amedeo, n. 184, piano I, con utilizzo ambiente dedicato piattaforma Formonline.
"Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare le attività in sincrono”.
Modulo - Seminario - (3 CFU): 18 ore di attività seminariali svolte sia in presenza sia online. Durante le attività sono approfonditi alcuni temi che caratterizzano il Corso "Leadership educativa e organizzazione didattica". Sono previste attività individuali o in piccolo gruppo, con analisi di casi e di documenti emblematici e utilizzo di strumenti. Le attività seminariali prevedono la predisposizione di sintetiche produzioni scritte. Inizio attività seminariali dal mese di novembre 2022.
Modulo - Laboratorio - Percorso di approfondimento (3 CFU): 18 ore di attività laboratoriali svolte in modalità blended sia online sia in presenza. Il Laboratorio attraverso studi di caso e attività di simulazione di contesto, approfondisce contenuti specifici della leadership educativa, con particolare riferimento alla risoluzione di situazioni problematiche e di incertezza. Per realizzare le attività del Percorso di approfondimento gli studenti possono scegliere una tra le opzioni di seguito indicate: 1) Lavori di gruppo on line. Il percorso prevede la formazione di gruppi di lavoro tra pari a cui verranno assegnate delle consegne specifiche da svolgere in tempi concordati. Attraverso la piattaforma online gli studenti informano il docente di voler partecipare ai gruppi di lavoro. Il docente costituisce i gruppi di lavoro e assegna a ogni gruppo il lavoro da svolgere e indica le modalità operative che dovranno essere seguite. Tutte le indicazioni per lo svolgimento del percorso di approfondimento (attività, tempi e modalità) saranno presentate nel dettaglio nell’ambiente online del corso di Leadership educativa e organizzazione didattica sulla piattaforma formonline.uniroma3.it
2) Per coloro che non riuscissero a partecipare alle attività di gruppo sono previste delle attività integrative, di gruppo o individuali, che dovranno essere concordate almeno 5 settimane prima della data in cui si intende sostenere la prova finale. Si tratta di lavori di approfondimento critico su una tematica del corso con produzione di un elaborato scritto. Gli studenti concordano con il docente una tematica del corso da approfondire e le modalità operative che dovranno essere seguite.
MODALITA’ DI VALUTAZIONE valutazione in itinere / prova orale finale Valutazione formativa in itinere (Percorso Base): saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e di riflessione sulle tematiche trattate nell’ambito del Percorso base. Valutazione formativa in itinere (Seminario): saranno somministrate prove formative scritte in itinere con funzione di autovalutazione e saranno oggetto di valutazione formativa le produzioni sintetiche scritte richieste nell'ambito del Seminario.
Valutazione formativa in itinere (Laboratorio): saranno somministrati questionari per riflettere sulle proprie competenze in forma di autovalutazione, saranno svolte attività di autovalutazione tra pari e saranno oggetto di valutazione formativa i lavori svolti individualmente e in piccoli gruppi nell’ambito del Laboratorio. Valutazione finale Insegnamento: la prova di profitto finale è unica, si svolge in forma di colloquio orale, che prevede anche la presentazione-discussione del lavoro svolto nel Seminario (attività in presenza e online) e nel Laboratorio (attività in modalità blended sia online sia in presenza). L’accesso al colloquio è subordinato al rispetto di quanto concordato nel Patto Formativo.
"Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare le attività in sincrono”
(testi)
- Moretti, G. (2022). La leadership educativa situata: conoscere il contesto e cooperare. Roma: Anicia. (In corso di pubblicazione). - Domenici G., Moretti G. (a cura di) (2011). Leadership educativa e autonomia scolastica. Il governo dei processi formativi e gestionali nella scuola di oggi. Roma: Armando Editore. - Leithwood, K, Seashore Louis K. (2022). Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative. Roma: Anicia. - Goleman. D. (2016). Essere Leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva. Rizzoli: Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: LABORATORIO
(obiettivi)
Le persone che ricoprono ruoli e funzioni di leadership nei contesti educativi svolgono un ruolo strategico nel qualificare i processi di insegnamento-apprendimento e nel promuovere il miglioramento della qualità complessiva dell'offerta formativa. Il corso prende in esame la leadership educativa diffusa o distribuita e approfondisce le sue implicazioni per l’organizzazione didattica e per l’apprendimento, nella prospettiva di garantire la qualità, la sostenibilità, l’efficacia, l’inclusività e soprattutto la pratica attiva della leadership democratica nei contesti educativi.
Con lo studio di “Leadership educativa e organizzazione didattica” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione … - Conoscere teorie, strategie e strumenti sull’esercizio della leadership educativa diffusa nei contesti educativi. - Conoscere rappresentazioni multilivello del sistema educativo e comprendere le relazioni tra macrosistema, mesosistema e microsistema. - Conoscere gli aspetti che caratterizzano l’autonomia scolastica e l’istituzione del Sistema educativo integrato 0-6. - Conoscere e comprendere le implicazioni della leadership educativa diffusa con la didattica, l’apprendimento degli studenti, delle comunità professionali e di quelle territoriali. - Comprendere l’importanza della dimensione emotiva della leadership.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione … - Capacità di ideare, progettare e valutare interventi educativi, nella prospettiva di promuovere l’esercizio della leadership democratica. - Capacità di promuovere processi decisionali basati su evidenze, valorizzando la rilevazione dei dati e delle informazioni con una pluralità di strumenti e di interpretarli anche avvalendosi della triangolazione dei punti di vista degli attori coinvolti. - Capacità di gestire le dinamiche conflittuali e di favorire processi di negoziazione, mediazione e condivisione. - Capacità di promuovere la cultura del progetto, della progettazione e della riprogettazione in situazioni di incertezza avvalendosi anche delle nuove tecnologie.
In termini di autonomia di giudizio … - Sviluppare la capacità rilevare dati e informazioni e di utilizzarli per assumere decisioni nel rispetto della privacy e della protezione dei dati personali. - Sviluppare la capacità di monitorare ed auto-valutare l'efficacia della propria azione di leader educativo. - Sviluppare la capacità di avvalersi di strategie partecipative e della ricerca-azione come risorse per generare e diffondere la leadership educativa, per sviluppare comunità di apprendimento e coltivare comunità di pratica. - Sviluppare la capacità di avvalersi della formazione e dello sviluppo professionale in servizio come leve per innalzare la qualità dei processi e dei risultati educativi/formativi, per favorire l’apprendimento organizzativo.
In termini di abilità comunicative … - Capacità di utilizzare e sviluppare mappe concettuali nelle comunicazioni pubbliche, per sintetizzare azioni educative, progettazioni e processi decisionali. - Sviluppare l’utilizzo espressivo della lingua scritta in ambito educativo con particolare riferimento alle attività di progettazione, documentazione e valutazione dei processi educativi e di rendicontazione degli esiti raggiunti.
In termini di capacità di apprendimento … - Essere in grado di accedere alla letteratura scientifica di settore, individuando fonti attendibili. - Essere in grado di comprendere e indirizzare le dinamiche dei contesti nei quali si opera e di riflettere criticamente sulle varie dimensioni che li caratterizzano. - Essere consapevole dell'importanza di apprendere dal confronto con tutti gli attori coinvolti nei processi formativi e gestionali.
|
Codice
|
22910712-3 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Docente
|
MORINI ARIANNA LODOVICA
(programma)
Modulo - Percorso base (6 CFU): 36 ore di lezione in presenza. Durante le lezioni in presenza verranno date indicazioni relativamente a testi, siti e materiali utili per approfondire specifici argomenti di interesse; saranno presentati materiali attraverso attività di riflessione e confronto (contributi scientifici, casi di studio, video, mappe concettuali, prove di autovalutazione, ecc.). Inizio lezioni Percorso base: Ottobre 2022, primo - secondo semestre Orario lezioni:
Aula presso il nuovo polo didattico di via principe Amedeo, n°184
"Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: le attività didattiche saranno svolte mediante l’utilizzo integrato dell’ambiente online del Dipartimento di Scienze della Formazione, Formonline, e della piattaforma online indicata dall’Ateneo per effettuare le attività in sincrono”.
(testi)
- Moretti, G. (2022). La leadership educativa situata: conoscere il contesto e cooperare. Roma: Anicia. - Domenici G., Moretti G. (a cura di) (2011). Leadership educativa e autonomia scolastica. Il governo dei processi formativi e gestionali nella scuola di oggi. Roma: Armando Editore. - Leithwood, K, Seashore Louis K. (2022). Leadership educativa e apprendimento degli studenti. Implicazioni per le politiche e per le pratiche formative. Roma: Anicia. - Goleman. D. (2016). Essere Leader. Guidare gli altri grazie all’intelligenza emotiva. Rizzoli: Milano.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|