Metodologie della formazione professionale
(obiettivi)
Il Laboratorio intende contribuire a formare professionisti che siano in grado di analizzare, sul piano interpretativo, la natura e i vincoli di contesto dei processi formativi; di predisporre, sul piano decisionale e operativo, percorsi e azioni formative rivolti ad adulti nei contesti tipici della formazione professionale e continua o ai lavoratori nella cornice di specifici modelli organizzativi; di identificare metodi e tecniche propri della formazione professionale, in coerenza con i bisogni di tali contesti, in una prospettiva di lifelong e lifewide learning.
Con lo studio del Laboratorio di Metodologie della formazione professionale lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione:
· identificare il quadro teorico di riferimento della progettazione formativa, nella prospettiva di lifelong e lifewide learning; · individuare l’apparato teorico di riferimento delle metodologie per la formazione professionale; · conoscere il sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze in Italia; · conoscere il sistema della formazione professionale e continua in Italia.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione:
· individuare le opportune azioni formative da promuovere in coerenza con i fabbisogni dei contesti esaminati e dei destinatari; · individuare le opportune metodologie formative in coerenza con le azioni progettate; · progettare interventi formativi nel quadro del sistema della formazione professionale e continua in Italia; · inserire gli interventi di formazione professionale e continua nel quadro del sistema nazionale di apprendimento permanente e di certificazione delle competenze.
In termini di autonomia di giudizio:
· collegare la teoria della formazione alle situazioni formative; · valutare le metodologie, i metodi e le tecniche formative più appropriate ai contesti organizzativi presi in esame.
In termini di abilità comunicative:
· saper comunicare le conoscenze acquisite, in termini di idee, problemi e soluzioni, relativi ai temi del corso, a interlocutori specialisti e non specialisti.
In termini di capacità di apprendimento:
· esercitare la disponibilità alla ricerca scientifica nei contesti formativi; · comprendere le sfide della formazione professionale, identificando i problemi e proponendo le soluzioni nella prospettiva del lifelong e lifewide learning; · sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi, nell’ambito delle pratiche formative, con un alto grado di autonomia.
|