ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Mutua da
|
20710386-1 ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 1 in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 LANZALONE SILVIA
(programma)
1 – tékhne-loghìa Teoria tékhne-loghìa / John Cage / Imaginary Landscape n°5 Pratica Imaginary landscape n°5 (1)
2 – musica concreta Teoria futurismo / musica concreta / INA-GRM Pratica Imaginary landscape n°5 (2)
3 – oggetto sonoro Teoria giudizio culturale / giudizio sensoriale / Traité des objects musicaux Pratica storia sonora (1)
4 – opera d’arte totale Teoria idea musicale / opera d’arte totale / Poème èlectronique Pratica storia sonora (2)
5 – serialità e strutturalismo Teoria dodecafonia / scuola di Darmstadt / Studie II Pratica sintesi additiva (1)
6 – musica digitale Teoria sintesi additiva / musica digitale / Max Mathews Pratica sintesi additiva (2)
7 – il tempo reale Teoria ‘action sounding’ / il tempo reale / Giuseppe Di Giugno Pratica composizione (1)
8 – opere e strumenti Teoria gesto espressivo / strumenti aumentati / installazioni sonore d’arte Pratica composizione (2)
(testi)
Bibliografia, sitografia e ascolti indicati durante il corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
Modulo: ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 2
(obiettivi)
Fornire i fondamenti storiografici, estetici e pragmatici della creazione e interpretazione di musica elettronica ed elettroacustica con precipuo riferimento alla sonorizzazione di video e alla multisensorialità.
|
Codice
|
20710386-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/07
|
Ore Aula
|
30
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
Mutua da
|
20710386-2 ESTETICHE E PRATICHE DELLE NUOVE TECNOLOGIE MUSICALI 2 in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 LANZALONE SILVIA
(programma)
1 – tékhne-loghìa Teoria tékhne-loghìa / John Cage / Imaginary Landscape n°5 Pratica Imaginary landscape n°5 (1)
2 – musica concreta Teoria futurismo / musica concreta / INA-GRM Pratica Imaginary landscape n°5 (2)
3 – oggetto sonoro Teoria giudizio culturale / giudizio sensoriale / Traité des objects musicaux Pratica storia sonora (1)
4 – opera d’arte totale Teoria idea musicale / opera d’arte totale / Poème èlectronique Pratica storia sonora (2)
5 – serialità e strutturalismo Teoria dodecafonia / scuola di Darmstadt / Studie II Pratica sintesi additiva (1)
6 – musica digitale Teoria sintesi additiva / musica digitale / Max Mathews Pratica sintesi additiva (2)
7 – il tempo reale Teoria ‘action sounding’ / il tempo reale / Giuseppe Di Giugno Pratica composizione (1)
8 – opere e strumenti Teoria gesto espressivo / strumenti aumentati / installazioni sonore d’arte Pratica composizione (2)
(testi)
Bibliografia, sitografia e ascolti indicati durante il corso
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|