Docente
|
GUIDI ALESSANDRO
(programma)
Il corso, che intende fornire a studenti che già possiedono la laurea triennale strumenti e metodi per affrontare specifici progetti di ricerca nell'ambito della Preistoria e della Protostoria Europea, ha come argomento Luoghi di culto , simboli e attività rituali in Europa tra VI e I millennio a.C. La ricostruzione delle attività rituali per periodi per i quali non abbiamo fonti storico-letterarie costituisce da sempre una sfida straordinaria per gli studiosi di preistoria e protostoria. Dopo una serie di lezioni sulla storia degli studi e sull’evoluzione delle teorie archeologiche e antropologiche sull’argomento, si tenterà di delineare un panorama degli aspetti rituali e simbolici nel nostro continente tra il Neolitico antico e il primo millennio a.C. Allo stesso tempo si cercherà di lavorare con gli studenti su tre differenti tematiche: - l’utilizzazione cultuale delle cavità naturali - i luoghi di culto all’aperto e, più in generale, le offerte di oggetti (soprattutto armi e ornamenti) in acqua, sulle sommità, in forma di ripostigli di bronzo o come bottini di guerra. - le strutture adibite ad attività rituali nella preistoria e nella protostoria Il corso prevede sia lezioni frontali introduttive che seminari per studenti frequentanti in cui si esamineranno diversi casi di studio, anche con l’aiuto di esperti che saranno invitati a presentare il risultato delle loro ricerche, organizzando, se possibile, anche visite a musei e/o aree archeologiche.
(testi)
FREQUENTANTI
M. Bernabei, R. Grifoni Cremonesi, 1995-96 I culti delle acque nella preistoria italiana, in Rivista di Scienze Preistoriche 47, 1995-96, pp. 331-366.
A.Guidi, I tempi del sacro nel Lazio protostorico, in V.Nizzo, L.La Rocca (a cura di), Antropologia e archeologia a confronto. Rappresentazioni e pratiche del sacro (Atti congr. Int. Roma 2011), Roma 2012, pp. 137-146.
M. Bettelli, Variazioni sul sole: immagini e immaginari nell’Europa protostorica, in Studi Micenei ed Egeo-Anatolici 64, 2012, pp. 185-205.
A.Guidi, Cult Activities among Central and Northern Italian Protohistoric Communities, in A.Bernard Knapp. P.van Dommelen eds., The Cambridge Prehistory of the Bronze and Iron Age Mediterranean, Cambridge 2014, pp. 635-649. D.Cocchi Genick, I luoghi di culto dell’età del rame in Italia, in Paesaggi Carimoniali. Atti Preistoria e Protostoria in Etruria XI/1, Milano 2014, pp. 35-51. F.Marzatico, Paesaggi del culto nelle Alpi centro-orientali, in Paesaggi Carimoniali. Atti Preistoria e Protostoria in Etruria XI/2, Milano 2014, pp. 315-332. A. Depalmas, Il paesaggio del sacro nella Sardegna nuragica. Architetture celebrative e spazi cerimoniali nei luoghi di culto e nei santuari, in Paesaggi Carimoniali. Atti Preistoria e Protostoria in Etruria XI/2, Milano 2014, pp. 481-494. A.Guidi, Religion, Art, Law, Ethnicity And State Formation In Protohistoric Italy, in Peter Attema, Jorn Seubers and Sarah Willemsen (a cura di), Early states, territories and settlements in protohistoric Central Italy (Proceedings of a specialist conference at the Groningen Institute of Archaeology of the University of Groningen, 2013), Groningen 2016, pp. 9-16. A. Cazzella, A. Guidi, Aspetti simbolici connessi con le grotte nell’Italia centro-meridionale dal Neolitico alla prima età del ferro (con A.Cazzella), in A.Maiuri (a cura di), Antrum. Riti e simbologie delle grotte nel Mediterraneo, Quaderni di studi e materiali di storia delle religioni 16, 2017, pp. 47-63. S.Stoddart, Neolithic Ritual on the Island Archipelago of Malta, in Religions 13, 2022, pp. 1-16.
NON FREQUENTANTI
I non frequentanti dovranno portare quattro testi a scelta tra quelli sopra elencati e il manuale di A.Cazzella, G.Recchia, Alle origini delle disuguaglianze. Dall'affermazione dell'economia produttiva alle prime forme di stratificazione in Italia e nelle isole adiacenti (6000-1000 a.C.), Ragusa 2021.
|