STORIA MODERNA
(obiettivi)
Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
|
Codice
|
20702481 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: Storia moderna - 1
(obiettivi)
Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
|
Codice
|
20702481-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
(programma)
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee. Nella seconda parte del corso saranno approfonditi gli aspetti concettuali (e metodologici) che ruotano intorno alla categoria storiografica di Rinascimento. Sullo sfondo degli eventi politici che hanno caratterizzato la storia europea dalla prima metà del XV secolo alla prima metà del XVII secolo, verranno quindi analizzate le principali questioni culturali, artistiche, religiose e sociali che definirono l’epoca.
(testi)
Testi di riferimento
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Roma-Bari, Laterza
4) E. Garin, La cultura del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza
5) Un testo a scelta tra i seguenti: - E. Bonora, Aspettando l’imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi - D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza & C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza - E. Cassirer, Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento, Torino, Bollati Boringhieri - G. Fragnito, Rinascimento perduto. La letteratura italiana sotto gli occhi dei censori (sec. XV-XVII), Bologna, il Mulino - O. Niccoli (a cura di), Rinascimento al femminile, Roma-Bari, Laterza - E. Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Torino, Einaudi - G. Ricci, Appello al Turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: Storia moderna - 2
(obiettivi)
Obiettivo del corso è da un lato quello di fornire le conoscenze manualistiche di base della storia generale, soprattutto europea nelle sue connessioni globali, tra il XV e la prima metà del XIX secolo; dall’altro di far acquisire agli studenti e alle studentesse gli strumenti analitici e metodologici necessari per la comprensione e la discussione critica dei principali fattori che stanno alla base della edificazione della cosiddetta “modernità occidentale
|
Codice
|
20702481-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20702481 Storia moderna in Storia, territorio e società globale L-42 VANNI ANDREA
(programma)
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all’utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dal XV al XIX verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee. Nella seconda parte del corso saranno approfonditi gli aspetti concettuali (e metodologici) che ruotano intorno alla categoria storiografica di Rinascimento. Sullo sfondo degli eventi politici che hanno caratterizzato la storia europea dalla prima metà del XV secolo alla prima metà del XVII secolo, verranno quindi analizzate le principali questioni culturali, artistiche, religiose e sociali che definirono l’epoca.
(testi)
Testi di riferimento
1) R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza
2) C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier
3) P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Roma-Bari, Laterza
4) E. Garin, La cultura del Rinascimento, Roma-Bari, Laterza
5) Un testo a scelta tra i seguenti: - E. Bonora, Aspettando l’imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi - D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza & C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza - E. Cassirer, Individuo e cosmo nella filosofia del Rinascimento, Torino, Bollati Boringhieri - G. Fragnito, Rinascimento perduto. La letteratura italiana sotto gli occhi dei censori (sec. XV-XVII), Bologna, il Mulino - O. Niccoli (a cura di), Rinascimento al femminile, Roma-Bari, Laterza - E. Panofsky, Studi di iconologia. I temi umanistici nell’arte del Rinascimento, Torino, Einaudi - G. Ricci, Appello al Turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|