Mutua da
|
20706081 SOCIOLOGIA DEI MEDIA in DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) L-3 M - Z Stolfi Melissa
(programma)
Il corso di Sociologia dei Media intende fornire agli studenti una conoscenza approfondita delle principali trasformazioni sociali e culturali avvenute in seguito all'evoluzione dei media tradizionali (stampa, radio, televisione) e successivamente dei new media, ponendo l'attenzione sul rapporto tra tecnologia, individuo e società. La prima parte del corso è focalizzata sullo studio delle maggiori riflessioni sociologiche sviluppate nel corso del Novecento in concomitanza con l'affermarsi dei mass media, ponendo l'attenzione sull'evoluzione dei principali elementi coinvolti nel processo comunicativo: mittente, messaggio, destinatario, effetti. Una ulteriore riflessione è dedicata alle trasformazioni sociali, culturali, individuali e interazionali dovute allo sviluppo della rete e dei social network sites, che si affermano quali spazi destinati a nuove opportunità e, allo stesso tempo, quali portatori di nuove disuguaglianze. La seconda parte del corso è focalizzata sullo sviluppo del mezzo televisivo, e nello specifico di un genere televisivo di rilievo nel panorama italiano: il talk show politico. Attraverso l'analisi delle trasformazioni della "democrazia" (dei partiti, dello spettacolo, teledemocrazia, del pubblico, postdemocrazia, ibrida), del format (puro, impuro, ibrido) e tenendo in considerazione l'ascesa dei nuovi media e di nuove forme di partecipazione, gli studenti potranno riflettere sull'evoluzione non solo del rapporto tra politica e televisione, ma anche tra politica, televisione e cittadinanza.
(testi)
1. Paccagnella, L. (2020). Sociologia della comunicazione nell'era digitale (nuova edizione - copertina azzurra). Bologna: il Mulino (solo capitoli 3, 4, 5). 2. Novelli, E. (2016). La democrazia del talk-show. Storia di un genere che ha cambiato la televisione, la politica, l’Italia. Roma: Carocci. 3. Ulteriori materiali didattici integrativi saranno comunicati dal docente durante il corso.
|