Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
Il corso di Didattica dell’Orientamento in prospettiva europea(12 CFU) comprende un Modulo base (6CFU), un Seminario (3 CFU) e un Laboratorio (3CFU)
Programma del modulo base (6CFU) L’Orientamento inteso nella duplice accezione di capacità del soggetto di “orientarsi” nella costruzione di un proprio progetto di vita e di azioni mirate a favorirne la piena consapevolezza nelle scelte, si caratterizza come processo formativo continuo. Il corso di “Didattica dell’orientamento in prospettiva europea”, partendo da un’analisi dei modelli che hanno caratterizzato l’evoluzione delle pratiche di orientamento nell’ultimo secolo, approfondisce le caratteristiche del modello di "orientamento formativo" evidenziandone le connessioni con una organizzazione modulare e flessibile della didattica con un particolare riferimento al tema dello sviluppo di competenze strategiche. Analizza inoltre il modello del “life design” quale paradigma attuale per la costruzione della vita professionale. Affronta infine, attraverso una analisi comparata, lo studio delle attività e servizi di orientamento in alcuni paesi della unione europea.
Titolo del Seminario (3 CFU): La prospettiva temporale per l’orientamento Il seminario si basa sull'analisi del volume di Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009 (il testo non è facilmente reperibile in libreria pertanto ne saranno forniti estratti durante le lezioni e sulla piattaforma online)
Laboratorio: 3 CFU Titolo del Laboratorio: Questionari per la valutazione e autovalutazione delle competenze strategiche Il laboratorio si svolge sulla piattaforma e-learning di facoltà http://formonline.uniroma3.it/ all’interno della quale saranno disponibili materiali didattici e questionari per l’autovalutazione delle competenze strategiche. Si conclude con la consegna di una relazione scritta relativa alle attività svolte.
(testi)
Di Fabio A., Manuale di Psicologia dell'orientamento e Career counseling nel XXI secolo, Firenze, Giunti OS, 2009 Savickas M., Career counselling. Guida teorica e metodologica per il XXI secolo, Trento, Erickson, 2014 VAIRA M. (a cura di), Dalla scuola all’università. Politiche e pratiche di orientamento in sei paesi europei, Milano, LED edizioni, 2007 MARGOTTINI M., Promuovere competenze strategiche a scuola e all’università, Milano, LED edizioni, 2017 (testo open access) Titolo del Seminario: La prospettiva temporale per l’orientamento Testo: Zimbardo P. Boyd J., Il paradosso del tempo, Milano, Oscar Mondadori, 2009
Laboratorio on line: Autovalutazione di competenze strategiche. Materiali didattici e questionari disponibili gratuitamente sulla piattaforma formonline.uniroma3.it
|