Docente
|
CANTATORE LORENZO
(programma)
Il corso di "Storia sociale dell'educazione" è finalizzare a sviluppare una riflessione sul ruolo dell'educazione nella storia con particolare attenzione al tema delle differenze di genere (maschile e femminile), di ceto sociale, di cotesto culturale e abitativo. Particolare spazio sarà dedicato al dibattito primo novecentesco sul rapporto fra scuola e società, sulla base del confronto tra fonti documentarie ufficiali (trattatistica pedagogica e legislazione scolastica) e fonti 'alternative' quali i diari, autobiografie, epistolari. Il tema sarà sviluppato anche ricorrendo a proiezioni filmiche, a fonti narrative e a incontri con esperti.
(testi)
G. Lombardo Radice, Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale, a cura di L. Cantatore, Edizioni Conoscenza, Roma 2022. G. Chiosso, L'educazione degli italiani. Laicità, progresso e nazione nel primo Novecento, Il Mulino, Bologna 2019. I. Baccini, La mia vita. Ricordi autobiografici, a cura di L. Cantatore, Unicopli, Milano 2004. Studenti e studentesse dovranno di mostrare una buona conoscenza della storia d'Italia dall'Unità all'avvento del fascismo. Per questo obbiettivo si può ricorrere allo studio di un qualsiasi manuale di storia contemporanea delle scuole secondarie superiori.
|