Docente
|
MORGANTI MATTEO
(programma)
LA NATURA E I LIMITI DELLA CONOSCENZA EMPIRICA
Il corso introdurrà ed esaminerà in dettaglio alcuni temi centrali in epistemologia e filosofia della scienza, relativi alla conoscenza. in particolare, verranno tematizzate le seguenti domande, mettendone in evidenza la reciproca interconnessione:
i) E' possibile definire coerentemente il concetto di conoscenza? (Problema della definizione); ii) Possiamo dire di sapere che c'è un mondo esterno, strutturato più o meno così come ci appare? (Problema dello scetticismo); iii) Possiamo ottenere conoscenza del mondo esterno attraverso l'esperienza? (Problema dell'induzione); iv) E' ragionevole pensare che la scienza fornisca conoscenza del mondo oltre i fenomeni? (Problema del realismo scientifico).
(testi)
T. Piazza, Che cos'è la conoscenza, Carocci. A. Coliva, Scetticismo. Dubbio, paradosso e conoscenza, Laterza. E. Castellani e M. Morganti, La filosofia della scienza, Il Mulino, capp. 1-3, 5, 7, 9. D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, libro I, parti I e III. C. Gabbani, Realismo e antirealismo scientifico. Un'introduzione, ETS.
|