Docente
|
MARGOTTINI MASSIMO
(programma)
Il Corso è strutturato in modalità blended con attività didattiche che si svolgeranno per la metà in aula e per la metà on line e comprende: - una parte teorica (6 CFU) sui modelli della progettazione didattica con particolare riferimento ai principi dell'apprendimento multimediale e alla progettazione di ambienti e risorse per la didattica on line; - un seminario sui processi di media education nei sistemi d'istruzione formale - un laboratorio on line sulla progettazione e realizzazione di moduli didattici su piattaforma e-learning Moodle
(testi)
Ligorio M.B., Cacciamani S., Cesareni D., Didattica blended. Teorie, metodi ed esperienze, Milano, Mondadori, 2021 Mammarella N., Cornoldi C., Pazzaglia F., Psicologia dell'apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie, Bologna, il Mulino, 2005 Roncaglia G., L'età della Frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, Bari, Laterza, 2018 Jenkis H., Culture partecipative e competenze digitali. Media education per il XXI secolo, Milano, Guerini scientifica, 2010
|