Docente
|
TEDESCO LUCA
(programma)
Il programma del corso prevede inizialmente l'analisi delle possibili periodizzazioni relative all'età contemporanea. Nel primo semestre saranno approfondite le cesure più significative, a partire dalla duplice rivoluzione (industriale e francese), per poi proseguire con la restaurazione, le rivoluzioni liberali, la nascita di nuovi stati, l'emergere della questione sociale, lo sviluppo dell'imperialismo e la sua crisi. Nel secondo semestre saranno affrontati temi quali la Grande Guerra e le sue conseguenze, l'affermarsi dei sistemi totalitari, la grande depressione, il secondo conflitto mondiale, la guerra fredda, la società dei consumi, il mondo bipolare e il suo collasso.
(testi)
1) Per coloro che NON potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza:
Per coloro che devono conseguire 7 o 8 crediti: Fulvio Cammarano, Maria Serena Piretti, Giulia Guazzaloca, STORIA CONTEMPORANEA. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, 2015 (capitoli dal 1° al 16° compreso; di quest'ultimo andrà studiato solo il paragrafo 16.1) Pietro Pastorelli, Tra Accademia e diplomazia. Trenta pagine di storia delle relazioni internazionali, a cura di Luca Tedesco, Mondadori-Le Monnier, 2022 (ad eccezione dei saggi ai numeri 3-6-7-9-14-15-16-20-23-27-29-30) Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricate durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2022-2023
Per coloro che devono conseguire 5 o 6 crediti: Luca Tedesco, La proposta antiprotezionista. I liberisti in Italia dalla crisi di fine Ottocento al fascismo, Mondadori-Le Monnier, 2021 Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricate durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2022-2023
Per coloro che devono conseguire 3 o 4 crediti: Luca Tedesco, La proposta antiprotezionista. I liberisti in Italia dalla crisi di fine Ottocento al fascismo, Mondadori-Le Monnier, 2021
Per coloro che devono conseguire 1 o 2 crediti: L. Tedesco, La crisi fin de siècle. I liberisti italiani e il modello britannico, Mondadori-Le Monnier, 2019
2) Per coloro che potranno partecipare al corso, in presenza o a distanza, e devono conseguire 7 o 8 crediti: Pietro Pastorelli, Tra Accademia e diplomazia. Trenta pagine di storia delle relazioni internazionali, a cura di Luca Tedesco, Mondadori-Le Monnier, 2022 (ad eccezione dei saggi ai numeri 3-6-7-9-14-15-16-20-23-27-29-30) Gli audiovideo delle lezioni che saranno caricate durante il corso sulla piattaforma Microsoft Teams, a.a. 2022-2023 Invio di una recensione all'indirizzo e-mail del docente, dieci giorni prima dell'appello in cui il/la candidato/a si presenterà, di uno tra questi tre volumi: A. Gavosto, La scuola bloccata, Laterza, 2022 P. Mastrocola, L. Ricolfi, Il danno scolastico. La scuola progressista come macchina della disuguaglianza, La nave di Teseo, 2021. C. Raimo, L' ultima ora. Scuola, democrazia, utopia, Milano, Ponte alle Grazie, 2002.
La recensione sarà preceduta da una discussione, animata dagli studenti e dalle studentesse intenzionati a scrivere la recensione, che si svolgerà nel mese di marzo. Per permettere la programmazione della discussione, dovrà essere inviata all'indirizzo e-mail del docente entro il 20 ottobre l'adesione a tale proposta. L'oggetto dell'e-mail dovrà recitare: "STORIA CONTEMPORANEA. Adesione alla proposta di redazione della recensione".
I frequentanti, in presenza o a distanza, che devono conseguire un numero di crediti inferiore a sette sono invitati a contattare il docente via e-mail per poter definire il materiale d'esame.
|