Docente
|
ARFINI MARIA TERESA
(programma)
Inquadramento della materia: • Cos’è l’analisi musicale; suo rapporto con le altre discipline musicologiche • Cenni di storia dell’analisi musicale Cenni alle metodologie principali dell’analisi musicale: • Didattica della forma (Formenlehre) e teorie organicistiche • Struttura fondamentale (Heinrich Schenker) • Elaborazione tematica (Rudolph Réti) • Analisi morfologica • Analisi fraseologica (Hugo Riemann) • Analisi stilistica (Jan La Rue) • Analisi semiotica (Nicholas Ruwet) Esercitazioni di analisi fraseologica: • Analisi della melodia • Analisi ritmico-metrica Esercitazioni di analisi morfologica: • Esempi di macro-forma legata al testo poetico: • Modello a segmenti (Mottetto; Madrigale del ‘500) • Modello tripartito (Aria d’opera del ‘700) • Modelli formali del Lied (strofico; strofico variato; durchkomponiert) • Modello della “solita forma” nel melodramma dell’800 • Esempi di macro-forma strumentale: • Forme mono-partite: • tipologie formali delle variazioni (variazioni su basso ostinato; variazioni su cantus firmus; variazioni su schema armonico; variazioni ornamentali nel Tema e variazioni) • tipologie formali della fuga • Forme bipartite (movimento di danza della Suite barocca) • Forme tripartite: • Forma-sonata • Forma-rondò (forma ritornello; forma rondò) Esercitazioni di analisi del lavoro tematico
(testi)
CLEMENS KÜHN, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, Milano, Unicopli, 1987: parte III (Musica e tempo), IV (Elementi strutturali della composizione), V (Melodia) e VI (Forma musicale e opera musicale) IAN BENT – WILLIAM DRABKIN, Analisi musicale, Torino, EDT, 1990: capitoli I (L’analisi musicale in generale) e IV (La metodologia dell’analisi)
|