Docente
|
GIUGGIOLI MATTEO
(programma)
Il corso si concentra sulla storia della musica, in particolare sulla storia della musica d’arte occidentale, in chiave didattica, soffermandosi, in successione, sui seguenti argomenti: a. la storia della musica come disciplina scolastica: discussione su prospettive e metodi del suo insegnamento sullo sfondo degli attuali paradigmi e orizzonti storiografici della ricerca nell’ambito della musicologia storica; b. testi, persone, idee e fatti nella storia della musica: dalle fonti alle modalità della “narrazione” storiografica. In relazione a questo punto sarà condotto un approfondimento sugli orientamenti della manualistica odierna di settore per i licei, per i conservatori e per l’universitaria in Italia e sarà esaminato un caso di studio concreto, tra sviluppi recenti della ricerca musicologica e resa manualistica dell’argomento; c. l’approfondimento delle composizioni musicali attraverso le risorse della didattica dell’ascolto; d. lineamenti e spunti per l’insegnamento della storia della musica al livello della scuola secondaria di secondo grado in Italia: la costruzione di percorsi didattici intra e interdisciplinari.
(testi)
1. Carl Dahlhaus, Che significa e a quale fine si studia la storia della musica?, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005, pp. 219-230
2. Cristina Cano, Didattica della Storia della Musica, «Musica/Realtà», XV, n. 45, dicembre 1994, pp. 89-115
3. Maurizio Giani, Canone retrogrado, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 200-209
4. Fabrizio Della Seta, Musica nella storia e musica come storia, in Educazione musicale e formazione, a cura di Giuseppina La Face Bianconi e Franco Frabboni, Milano, Franco Angeli, 2008, pp. 379-386
5. Andrea Chegai, Paolo Russo, La didattica della storia della musica, «Il Saggiatore musicale», XV, 2008, pp. 269-279
6. Stephen Meyer, Leaving the Wolf’s Glen: Measuring Decanonization in the Digital Age, «Musica Docta», VI, 2016, pp. 61-67
7. Giuseppina La Face Bianconi, La didattica dell’ascolto, «Musica e storia», XIV/3, 2006, pp. 511-544
8. Mario Carrozzo, Ciclicità e programma nella musica strumentale: la “Symphonie fantastique” di Hector Berlioz e la “Bergsymphonie” di Franz Liszt, Approfondimento 35.2 in Id. – Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale, vol. 3, 2009 (19991), pp. 151-159
9. Giuseppina La Face Bianconi, Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare, «Musica Docta», II, 2012, pp. 31-54
10. Giuseppina La Face Bianconi, Creatività e immagini in due Lieder di Schubert, «Musica Docta», IV, 2014, pp. 57-74
11. Andrea Malvano, Da Mallarmé a Bozzetto: un percorso didattico interdisciplinare sul “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, «Musica Docta», VIII, 2018, pp. 127-147
(La presente bibliografia vale per i punti a., c., d. del “Programma”. I testi di riferimento per il punto b. del “Programma” saranno indicati dal docente all’inizio del corso)
|