Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca rivolti alla conoscenza dei processi psicologici di base. Il corso intende fornire le competenze necessarie alla comprensione dei processi cognitivi e affettivi.
Programma Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca psicologica. I processi cognitivi: percezione, apprendimento, memoria, pensiero, linguaggio, intelligenza. Le dinamiche affettive: motivazioni ed emozioni. La personalità: l’approccio psicodinamico e le altre principali teorie. Data la rilevanza del tema, da un punto di vista sia culturale sia educativo, alcune lezioni saranno dedicate all’educazione all’immagine, con riferimenti specifici alla percezione visiva e alla comunicazione per immagini.
Più in dettaglio, saranno trattati i seguenti argomenti: 1) Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca: saranno presentate le basi storiche della nascita della psicologia come disciplina scientifica e saranno illustrati i principali approcci allo studio della psicologia. Saranno inoltre presentate le metodologie di ricerca proprie della psicologia sperimentale e delle neuroscienze cognitive. 2) Cervello e comportamento: introduzione degli elementi di base per comprendere il funzionamento del nostro cervello e come l’insieme di queste conoscenze ha influenzato lo studio del comportamento in psicologia. 3) Sensazione e percezione: approfondimento dei meccanismi coinvolti nella sensazione uditiva e percettiva, per comprendere come le informazioni dell’ambiente vengono analizzate per organizzare la conoscenza. 4) Attenzione: meccanismi coinvolti nel processo di selezione delle informazioni nell’ambiente per la successiva elaborazione. 5) Condizionamento e apprendimento: analisi dei principali modelli teorici e approfondimento dei meccanismi attraverso i quali ha luogo l’apprendimento. 6) Memoria: sistemi della memoria; immagazzinamento e recupero delle informazioni memorizzate che permettono di ricordare le esperienze e richiamarle alla mente in funzione dei nostri comportamenti. 7) Pensiero e ragionamento: elaborazione dell’informazione ai fini della formazione dei concetti, della presa di decisioni e del problem solving. 8) Linguaggio: funzioni del linguaggio che permettono la comunicazione e la condivisione della conoscenza. 9) Intelligenza: fattori che determinano l’intelligenza, le componenti dell’intelligenza e gli strumenti di misura dell’intelligenza. 10) Motivazione: principali forme di motivazione che guidano il comportamento. 11) Emozioni: modalità con cui i sistemi affettivi guidano il comportamento umano. 12) Personalità: analisi dei principali modelli teorici per la definizione e la descrizione della personalità.
(testi)
1) Coon, D., Mitterer, J.O. (2020, Edizione italiana a cura di Stefano Mastandrea e Sabrina Fagioli). Psicologia generale. UTET, Torino
2) Mastandrea, S. (2017), Psicologia della percezione, Carocci
----------------------------------- ATTENZIONE! Del manuale “Psicologia Generale”, di Coon & Mitterer, sono indicate in dettaglio le parti da studiare:
• CAPITOLO 1, "Introduzione alla psicologia e ai metodi di ricerca", Studiare TUTTO • CAPITOLO 2, "Cervello e comportamento", Studiare SOLO i seguenti paragrafi: TUTTO il paragrafo 2.5, La corteccia cerebrale, con i sottoparagrafi: 2.5.1 Gli emisferi cerebrali 2.5.2 La specializzazione emisferica 2.5.3 I lobi della corteccia cerebrale SOLO il sottoparagrafo 2.6.4 Il sistema limbico • CAPITOLO 3, "Sensazione e realtà", NON E’DA STUDIARE il capitolo intero • CAPITOLO 4, "Attenzione", studiare TUTTO • CAPITOLO 5, "Percezione", NON E’DA STUDIARE il capitolo intero • CAPITOLO 6, "Stati di coscienza", NON E’DA STUDIARE il capitolo intero • CAPITOLO 7, Condizionamento e apprendimento, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo: 7.7 Rinforzo Parziale: Las Vegas, la gabbia di Skinner per l’uomo? • CAPITOLO, 8, Memoria, studiare TUTTO • CAPITOLO 9, Pensiero e immagini mentali, Studiare TUTTO, TRANNE i paragrafi: 9.2 (compresi i sottoparagrafi) 9.4.4 Ciclo inferenziale 9.6.3 Sillogismi lineari • CAPITOLO 10, Linguaggio e comunicazione, Studiare TUTTO • CAPITOLO 11, Intelligenza, Studiare TUTTO • CAPITOLO 12, Motivazione, Studiare TUTTO, TRANNE il paragrafo: 12.2.2 Meccanismi cerebrali della fame • CAPITOLO 13, Emozione, Studiare TUTTO • CAPITOLO 14, Personalità, Studiare TUTTO
-------------------------------------------------------------------------- Tutti i materiali d’esame presentati a lezione o nel laboratorio saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma “formonline” pertanto nessuna copisteria è autorizzata alla vendita.
|