Docente
|
Attias Luca
(programma)
Le tre caratteristiche fondamentali del digitale e le loro conseguenze La descrizione del contesto. Modello attuale di amministrazione digitale La consapevolezza digitale Il deadlock (digitalizzazione Vs Corruzione) Il dramma dei numeri nel digitale pubblico, la parcellizzazione La figura dell’RTD, come è e come dovrebbe essere Lo tsunami burocratico e il manager pubblico Il ruolo dell’offerta Il contesto normativo, cenni sul CAD Il DESI La penetrazione dei servizi pubblici L’emergenza digitale La contaminazione digitale Il ruolo dei media nella consapevolezza digitale Primi cenni sull’organizzazione pubblica del digitale e sui suoi attori principali La gestione delle risorse umane nel settore pubblico quale fattore fondamentale della trasformazione digitale della PA Le risorse a tempo determinato e a tempo indeterminato per la trasformazione digitale della PA Il management etico La teoria del filosofo digitale Informatica e managerialità due mondi in collisione obbligata (alcuni principi fondamentali del processo di informatizzazione della PA) L’e-skill di livello 0 L’importanza dei soft skill e dei digital soft skill Introduzione inerente alla cultura digitale European e-Competence Framework 3.0: definizione di competenza, conoscenza, abilità ed attitudine Le nuove professioni e le tecnologie sottese C-suite (generalità) Chief Information Officer Chief Digital Officer Chief Technology Officer Chief Information Security Officer Chief Data Officer Digital Architect Cloud computing e relativi profili professionali Data Driven Decision Business Intelligence Data Scientist Open Data Internet of Things Big Data e-Commerce Specialist Online Store Manager e-Public Procurement Le 8 Competenze Chiave Le raccomandazioni della UE Definizione di Competenza Chiave La descrizione di ogni competenza in rapporto al digitale Le competenze trasversali Ruolo della competenza digitale La scuola digitale L’idea di una nuova materia e la lettera del ministro Pisano Riflessioni filosofiche, sociologiche, pedagogiche, culturali e proposte operative partendo da alcune frasi di “cittadini ai tempi di internet” di Alfonso Fuggetta L’impatto della pandemia Excursus storico La scuola digitale oggi e la consapevolezza sul tema di insegnanti e genitori Nativi digitali e digitalmente inconsapevoli Competenze digitali dei docenti e dei dirigenti scolastici Descrizione e definizione del concetto di Digital divide e di Emarginato digitale Descrizione delle competenze e dei profili ibridi Le competenze che insistono sul modello parcellizzato di amministrazione digitale Dal Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda digitale al Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale: excursus storico sulla governance del digitale in Italia Il Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e PagoPA: le leve per l'attuazione della strategia del Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale Il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la transizione digitale e il Dipartimento per la trasformazione digitale: la continua ricerca dell'equilibrio tra Ie competenze in essi presenti Il processo di hiring e il mapping con la slide delle “nuove opportunità” Le C del commissario e il management della continuità Il piano triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione: principi, modello e strumenti I protocolli d’intesa del Presidente della Corte dei conti con il secondo Commissario straordinario all’attuazione dell’agenda digitale e con il Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale Piattaforme abilitanti: le motivazioni alla base della relativa introduzione ANPR: il supporto al completamento e le linee evolutive pagoPA: obiettivi, benefici e risultati raggiunti L'ecosistema delle identità digitali (SPID e CIE): benefici, risultati raggiunti, modalità attuative e linee evolutive AppIO: obiettivi, benefici, funzionalità, risultati raggiunti Le Community e gli strumenti di collaborazione Linee guida in attuazione del CAD designers.italia.it developers.italia.it La nuova strategia per la banda ultra larga: governance e piani attuativi Repubblica digitale: dal lancio dell'iniziativa alla predisposizione della Strategia nazionale per le competenze digitali e del suo Piano Operativo (da decidere se spostarlo sotto) Il modello di monitoraggio per l'attuazione del Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali Le iniziative portate avanti dal Dipartimento per la trasformazione digitale per supportare lo sviluppo delle competenze digitali Il Cloud della Pa (prima parte) esempi operativi dei modelli di servizio e delle modalità di erogazione lo stato dell’arte e le prospettive vantaggi e rischi il cloud first la strategia nazionale la classificazione di dati e servizi la qualificazione dei servizi cloud il Polo Strategico Nazionale (PSN) gli strumenti di supporto alla strategia nazionale Dati ed interoperabilità L’importanza dei dati e dell’interoperabilità Gli obiettivi e le linee di azione IDEA@PA Un esempio di come realizzare quanto imparato durante il corso Aggregazione Condivisione Collaborazione Procurement Analisi dei vantaggi di IDEA@PA Il digitale e l’emergenza pandemica I modelli giuridici e la loro resilienza al digitale Principi base della cybersecurity; La cultura della cybersecurity nelle aziende ed organizzazioni pubbliche: il fattore umano; Hacker, Cracker, Ethical Hacker; La cybersecurity nella PA italiana: Agid, CERT, CSIRT, SOC, ACN I sistemi SIEM, SOAR ; GDPR e cybersecurity la cybersecurity nel piano triennale per la PA; i principi ed i modelli di progettazione della cybersecurity; panorama norme ISO e framework internazionali sulla cybersecurity Le competenze digitali all’interno dell’università italiana Il numero di laureati in Italia rispetto agli altri paesi UE e all’OCSE L’impatto della pandemia sull’utilizzo delle tecnologie digitali in Italia rispetto agli altri paesi UE e all’OCSE La frequenza delle facoltà STEM e in particolare ICT in Italia rispetto agli altri paesi UE e all’OCSE e le relative conseguenze Il digitale nelle facoltà umanistiche Blockchain, tipologie e caratteristiche; Registri centralizzati e distribuiti; Smart contratto Breve presentazione del seminario sull’Intelligenza Artificiale I pilastri del PNRR, i vantaggi e le possibili criticità Cenni su nuove tecnologie di frontiera Cosa vuol dire fare innovazione e perché è importante il project work Sviluppo ed esposizione dei project work
(testi)
Non sono ci sono testi specifici ma slides a cura del docente
|