Mutua da
|
20710724 LINGUISTICA GENERALE D LM (STRUTTURA DELL'INFORMAZIONE) in Lingue moderne per la comunicazione internazionale LM-38 FRASCARELLI MARA
(programma)
Il corso si propone di analizzare, all’interno del quadro teorico del programma Minimalista della Grammatica Generativa, la relazione tra sintassi, prosodia, semantica e grammatica del discorso. In particolare, si intendono approfondire i seguenti campi di indagine e ricerca: (1) Le proprietà semantiche e l’interpretazione di diversi tipi di Focus (informativo, correttivo, contrastivo, esclusivo, mirativo) e la loro realizzazione formale, sia sintattica (in situ vs. fronted) che prosodica, in lingue tipologicamente diverse. (2) Le proprietà semantiche e l’interpretazione di diversi tipi di Topic (di 'aboutness', contrastivo, familiare/dato), la creazione di catene topicali e l’interpretazione del soggetto nullo in un confronto tra lingue a pro-drop totale, parziale a radicale. (3) Lo split-DP e le categorie realizzate all'interno dell'are funzionale che domina il sintagma nominale. Ik corso tratterà lingue tipologicamente diverse, basandosi su dati originali e su indagini interpretative e prevede una parte applicativa, con la creazione di un'indagine sperimentale originale da parte dei corsisti.
(testi)
- Puglielli, Annarita e Mara Frascarelli (2008). L’analisi Linguistica. Dai dati alla teoria. Roma/Cesena: Caissa Editore (Capitoli scelti). - Frascarelli, Mara (2007). Subjects, Topics and the Interpretation of Referential pro. An interface approach to the linking of (null) pronouns. Natural Language and Linguistic Theory, 25, 4: 691-734 - Frascarelli, Mara (2010). Narrow Focus, Clefting and Predicate Inversion. Lingua, 120, 9: 2121-2147.
Altro materiale sarà definito durante lo svolgimento del corso. Ogni integrazione sarà segnalata sulla piattaforma Moodle.
|