Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
Il corso si propone di affrontare il tema dell’arte e renderlo, possibilmente, più comprensibile attraverso uno sguardo di tipo psicologico. Il corso costituisce un’introduzione agli approcci teorici, metodologici e di ricerca forniti dalla psicologia per comprendere il fenomeno e l’oggetto artistico. Sarà anche proposta una modalità di analisi percettiva dell’opera che tratti le caratteristiche strutturali e compositive dell’oggetto artistico. Saranno fornite inoltre le competenze necessarie per l’analisi psicologica dell’oggetto d’arte e dell’esperienza estetica con riferimento anche alla fruizione museale sia attraverso studi condotti sia attraverso visite specifiche nel contesto museale. Saranno trattati gli argomenti teorici e metodologici più rilevanti per la Psicologia delle arti. L’approccio psicologico al mondo delle arti: l’artista, l’oggetto d’arte e il fruitore. Metodi di studio: la psicoanalisi dell’arte, la psicologia della Gestalt, l’estetica sperimentale e la neuroestetica. Arte, percezione e comunicazione visiva: simmetria, equilibrio, ritmo, dinamismo, espressione. La relazione tra percezione visiva e uditiva: immagini e musica. L'esperienza estetica. La fruizione museale.
(testi)
I testi per la preparazione dell'esame sono i seguenti
1. Mastandrea, S. (2015/21), "Psicologia dell’arte", Carocci (TUTTO); 2) Mastandrea, S. (2017), "Psicologia della percezione", Carocci (di questo libro sono da studiare i capitoli 2, 3, 6 e 7). 2. Kandel, E. (2017). "Arte e neuroscienze. Le due culture a confronto". Raffaello Cortina Editore, Milano. Il libro va studiato TUTTO, TRANNE i seguenti paragrafi e capitoli: NON sono da studiare, del capitolo 3, le pagine 38-48; Non è da studiare tutto il cap. 4.
|