Docente
|
CORSINI CRISTIANO
(programma)
Il corso si concentrerà sulla valutazione finalizzata allo sviluppo per la fascia d'età 0/6 anni e più specificamente sui seguenti argomenti chiave:
1) linee di sviluppo, quadro teorico e metodi di ricerca empirica nell'educazione;
2) progettazione della ricerca empirica nell'educazione: problema, ipotesi, esperimento, esperimento, osservazione, conclusioni.
Integrazioni: per 3 o 2 cfu possono essere concordati o una parte del manuale o la ricerca sugli stereotipi.
(testi)
1. Manuale. G. Domenici, P. Lucisano, V. Biasi, Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, McGraw-Hill, 2021, capitoli: 1,2,3,4,5,7,8,9,10l. Totale pagine: 280. oppure P. Lucisano, A. Salerni, "Metodologia della ricerca in educazione e formazione", solo i primi tre capitoli. Carocci, Roma, 2003. Totale pagine: 352.
2. Rapporto di ricerca “Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie”(scaricabile da: https://parita.regione.emilia-romagna.it/documentazione/documentazione-temi/documentazione-stereotipi-di-genere/ricerca-201cstereotipi-di-genere-relazioni-educative-e-infanzie201d-1), trovate il testo su formonline.
3. J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 , trovate il testo su formonline.
Integrazioni: per 3 o 2 cfu possono essere concordati o una parte del testo di Lucisano e Salerni o la ricerca sugli stereotipi. Per 6 cfu va studiato il Manuale.
|