Fruisce da
|
22910132 Lingua spagnola in Scienze dell'educazione per Educatori e Formatori L-19 CASTORINA ANTONIO
(programma)
6 CFU (I semestre) Il corso di Lingua spagnola si propone l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche fino al raggiungimento del livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Saranno oggetto del corso riflessioni sulle metodologie di apprendimento delle lingue straniere con applicazioni teoriche e pratiche. In particolare, ci si soffermerà sull’importanza delle lingue locali nell’apprendimento delle lingue europee, con particolare attenzione alle convergenze tra lingue italiane e lingua spagnola. Sarà anche fatto lavoro di lettura e traduzione in aula mirato al miglioramento delle capacità di comprensione e produzione linguistica.
Parte teorica:
Testi commentati a lezione, disponibili nella bacheca elettronica di facoltà del docente con le diciture lettura 1, lettura 2, lettura 3.
Parte grammaticale: a) Fonetica, ortografia, accentazione b) Morfologia - Articoli determinativi e indeterminativi - Sostantivi: genere e numero.; diminutivi e accrescitivi - Aggettivi e pronomi: possessivi, dimostrativi, numerali - Verbo. Le tre coniugazioni regolari: tempi semplici e composti. I principali verbi irregolari - Pronomi personali soggetto e complemento - Gradi della comparazione - Aggettivi e pronomi relativi, interrogativi, indefiniti - Preposizioni, avverbi e congiunzioni c) Sintassi - Uso dei verbi ser, estar, haber, tener - Differenze nell’uso del presente,dell’imperfetto, e del passato remoto del modo indicativo - Le principali perifrasi verbali
Esami
Prova scritta: si divide in un test sulle regole grammaticali e sulla comprensione. Fare particolare attenzione all’uso delle preposizioni POR e PARA ed all’uso dei verbi SER ed ESTAR. Coniugazione al presente, imperfetto, e passato remoto del modo indicativo dei verbi più comuni, in particolare: ser, estar, haber, hacer, tener, saber, poder, ir, decir, querer, deber, llegar, dejar, venir, llamar, volver, pensar, creer. La seconda parte della prova scritta consiste in un dettato.
Prova orale: Lettura e traduzione delle 3 letture ( Español o castellano; La fascinante historia de las palabras; El amor y la tragedia pasional) disponibili nella bacheca di facoltà del docente
Testi: Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2006. Dizionari Laura Tam, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, 2004. Real Academia Española, Diccionario de la lengua española, XXII ed., disponibile on-line al sito: http://www.rae.es/
(testi)
Manuel Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2006. Dizionari Laura Tam, Grande dizionario di spagnolo, Hoepli, 2004. Real Academia Española, Diccionario de la lengua española, XXII ed., disponibile on-line al sito: http://www.rae.es/
|