Docente
|
LONIGRO ANTONIA
(programma)
Il corso descriverà il cambiamento evolutivo, dalla gravidanza fino alla senilità, attraverso i modelli teorici della psicologia ed ecologia dello sviluppo e le evidenze empiriche più recenti. In particolare, le lezioni verteranno sullo sviluppo fisico e motorio, percettivo e cognitivo, linguistico e comunicativo, sociale ed emotivo. Saranno inoltre affrontate le transizioni da una fase evolutiva all’altra, descrivendone le sfide, i processi e le risorse al fine di comprendere l’impatto che le variabili individuali, sociali e culturali hanno sullo sviluppo di diverse traiettorie evolutive. La presentazione dei contenuti sopra descritti sarà strutturata nelle seguenti sezioni: 1) gli obiettivi e i quesiti della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; le teorie tradizionali dello sviluppo nel ciclo di vita e le teorie ecologiche dello sviluppo umano; il ruolo delle differenze individuali nello sviluppo; i metodi di indagine della psicologia dello sviluppo; 2) lo sviluppo fisico, motorio, percettivo, cognitivo, linguistico e comunicativo, sociale ed emotivo; 3) le transizioni, le sfide e le risorse che caratterizzano ciascuna fase evolutiva dell’intero ciclo di vita.
(testi)
Camaioni, L., Di Blasio, P. (2007). Psicologia dello sviluppo. Bologna: il Mulino. Kloep, M., Hendry, L. B., Sica, S. S., Aleni Sestito, L. (2021). Lo sviluppo nel ciclo di vita. Cambiamenti, sfide e transizioni. Bologna: il Mulino. Pallini, S. (2008). Psicologia dell’attaccamento. Processi interpersonali e valenze educative. Milano: Franco Angeli (Sono da escludersi dall’attività di studio i capitoli 8 e 9).
|