Docente
|
CATARCI MARCO
(programma)
Introduzione alla pedagogia interculturale: origini, sviluppi, teorie e metodi. L’educazione interculturale nella scuola e nella società. Le politiche educative in prospettiva interculturale. Plurilinguismo, intercultura e cittadinanza. L’emigrazione italiana e l’immigrazione straniera in Italia: percorsi e ricorsi in prospettiva educativa. Dalla società multiculturale alla società interculturale: il ruolo dell’educazione. Modelli e tipologie di integrazione: assimilazione, coesistenza, convivenza da partner. La nozione di integrazione degli immigrati Cultura, culture e identità Il razzismo e antirazzismo. La scuola e la differenza delle culture. Le strategie educative per l’inclusione sociale. Una parte del programma viene dedicata alla prima infanzia e alle applicazioni ai contesti educativi per l’infanzia.
(testi)
1. Catarci M., Fiorucci M., Il mondo a scuola. Per un’educazione interculturale, Edizioni Conoscenza, Roma 2015 (ISBN: 978-88-95920-68-9)
2. Catarci M., La pedagogia della liberazione di Paulo Freire, Angeli, Milano 2016
3. Dispensa in piattaforma su Documenti istituzionali sull’educazione interculturale
(N.B. La dispensa in piattaforma include i seguenti documenti: - Ministero Pubblica istruzione-Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’educazione interculturale, La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, Roma 2007; - Maalouf A., Una sfida salutare. Come la molteplicità delle lingue potrebbe rafforzare l'Europa, Commissione Europea, Bruxelles 2008 - MIUR, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (2014), Roma 2014 - MIUR, Diversi da chi? Raccomandazioni per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, Roma 2015 - MI, Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l'integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori, Roma 2022).
|