Docente
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CANEVA CLAUDIA
(programma)
Il corso intende introdurre criticamente ai principali temi e problemi dell’Estetica, con una particolare attenzione al contesto contemporaneo e ai new media, mettendo in evidenza il contributo teorico che essa ha dato e può dare alla comprensione del processo di naturalizzazione della tecnologia e di estetizzazione della formazione e comunicazione. L’Estetica analizzerà i cambiamenti delle contemporanee configurazioni di presentazione/ rappresentazione nel mondo e la modalità di accesso a un diverso modo di concepire l’esperienza, tenendo in considerazione anche che, se da una parte, il mondo diventa “un villaggio globale”, in cui qualsiasi distanza è annullata, i linguaggi sono unificati e svaniscono le appartenenze, dall’altra parte, proprio questa sorta di omogeneità planetaria può veicolare, – e a volte determina –, “nuove differenze e nuove fratture culturali”. In questo senso, L’Estetica può rappresentare un “anello tra le scienze e le culture” e avviare un dialogo, un confronto con le diversità, in una prospettiva di pluralismo, di inclusione. La riflessione sulla bellezza proposta potrebbe, infatti, rappresentare uno spazio sociale empatico (J. Habermas) e condiviso il cui fondamento poggia su quella condizione esistenziale che è la consapevolezza “dell'essere-in-un-mondo-comune”. Poiché il bello è principio produttivo di un fare che appartiene al momento originario e inspiratore della realizzazione della persona come disposizione originaria dell’uomo, e l'arte è un'operazione specifica e propria degli artisti, ma essa non potrebbe mai sorgere se non come accentuazione intenzionale programmatica di un'attività che è presente in tutta la vita spirituale e che accompagna, anzi costituisce, ogni manifestazione dell’operosità umana, si cercherà di coniugare la dimensione estetica del fare con la sua dimensione etica e formativa (Teoria della formatività di Luigi Pareyson). Il corso tratterà anche delle nuove frontiere nell’uso del corpo, come principale emittente/ricevente della percezione/comunicazione. Argomenti trattati 1.L'Estetica: lo statuto epistemologico. 2. L’esperienza estetica come prassi antropologica: uno sguardo storico; 3. L'Estetica dei media: l’estetizzazione della comunicazione (M. McLuhan, J. Habermas); 4. Il contesto contemporaneo: tra reale e digitale. Una riflessione su una possibile ridefinizione dei concetti di percezione ed esperienza; 5. Le realtà virtuali e i mondi illusori: il paradigma della Augmented Reality, una lettura antropologico estetica. L’identità digitale e i processi identitari in rete, il datamining, profili pratici di identificazione “senza corpo”; 6. Le nuove modalità narrative. Una interpretazione della realtà attraverso l'"estetica" delle serie Tv;7. I processi di estetizzazione nei diversi contesti culturali (India, Africa, Europa).
(testi)
F. Desideri, C. Cantelli, Storia dell'Estetica occidentale. Da Omero alle neuroscienze, Carocci editore, Roma. F. Desideri - A. Mecacci, Estetica contemporanea. Dalle filosofie della crisi alle culture postmediali, Carocci Editore, Roma 2023
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