ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
(obiettivi)
Il corso è finalizzato a fornire agli studenti i concetti teorici e le tecniche dell’economia e gestione delle imprese. A tal fine l’impresa è rappresentata come un sistema dinamico, nei suoi elementi e nelle relazioni fondamentali. Tale rappresentazione permette di comprendere il funzionamento dell’impresa e di impostare le problematiche essenziali della gestione. L’analisi è riferita, in particolare, alle imprese industriali.
|
Codice
|
20401650 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
Ore Aula
|
48
|
Attività formativa
|
Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)
|
Canale Unico
Mutua da
|
20401650 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE in Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute LM-6 NESSUNA CANALIZZAZIONE CORTESELLI EMILIO
(programma)
Programma dell’insegnamento: 1. Il concetto di sistema aziendale. 2. L'ambiente transazionale e competitivo. 3. Le teorie sulle finalità imprenditoriali. 4. La teoria degli stakeholders. 5. Il ciclo direzionale: la funzione organizzativa. 6. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale. 7. Il ciclo direzionale: la conduzione delle risorse. 8. Il ciclo direzionale: il controllo direzionale. 9. Le strategie complessive. 10. Il posizionamento di mercato e l'analisi SWOT. 11. Le strategie competitive. 12. Il Marketing: la politica di prodotto. 13. Il Marketing: la politica di prezzo e la politica promozionale. 14. Il Marketing: la politica distributiva. 15. La gestione della produzione. 16. La logistica e le tecniche di gestione delle scorte. 17. La gestione finanziaria. 18. La scelta delle fonti di finanziamento e la leva finanziaria. 19. Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento. 20. La programmazione delle scelte finanziarie. 21. L'analisi di bilancio per indici: cenni. 22. La valutazione della potenzialità economico - strutturale. 23. Il processo di costruzione del budget. 24. L'analisi dei costi di distribuzione. 25. La valutazione delle performance aziendali.
(testi)
Sergio Sciarelli, la gestione dell’impresa, WKI
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|