Economia della conoscenza e dell’innovazione
(obiettivi)
Il corso tratta una serie di argomenti di economia legati alla teoria delle decisioni, alle interdipendenze fra soggetti economici e ad alcune tematiche che assumono particolare rilevanza in una società dove le tecnologie dell’informazione giocano un ruolo via via crescente nel modellare i processi economici. Il filo conduttore del corso è costituito dai concetti di conoscenza e di innovazione, e dalle implicazioni che questi hanno per le scelte di impresa e per i mercati. Durante il corso verranno inoltre presentate alcune delle proprietà che caratterizzano i mercati non concorrenziali ed una serie di esempi relativi alle nuove tecnologie. Le possibili tematiche che verranno trattate durante il corso sono: informazione e conoscenza nella società; i fondamenti dell’economia dell’innovazione; ruolo della conoscenza e dell’innovazione nei mercati concorrenziali e non concorrenziali e scelte d’impresa; esternalità e proprietà intellettuale; tecnologia e trasferimenti di tecnologia; dati come bene e fattore di produzione, lock-in, switching costs ed altre caratteristiche dell’economia moderna.
|
Codice
|
21210214 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/01
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
PIETROBELLI CARLO
(programma)
PROGRAMMA
1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali 2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale 3. Innovazione e crescita economica 4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione 5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione 6. La diffusione delle innovazioni 7. Geografia dell’innovazione 8. Sistemi dell’innovazione 9. Globalizzazione dell’innovazione 10. Economia della conoscenza 11. Piattaforme digitali
(testi)
Essenziali [1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci. [2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti [3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill. [4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli.
Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
Docente
|
SALUSTRI FRANCESCO
(programma)
1. Innovazione: fatti stilizzati e definizioni fondamentali 2. Modelli di innovazione, struttura del mercato e dinamica industriale 3. Innovazione e crescita economica 4. Impresa innovativa: conoscenze, competenze e organizzazione 5. Regimi tecnologici e sistemi settoriali di innovazione 6. La diffusione delle innovazioni 7. Geografia dell’innovazione 8. Sistemi dell’innovazione 9. Globalizzazione dell’innovazione 10. Economia della conoscenza 11. Piattaforme digitali
(testi)
Essenziali [1] Malerba, F. (2000). Economia dell'innovazione. Carrocci. [2] Malerba, F., Pianta, M., & Zanfei, A. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie (pp. 1-305). Carocci.
Raccomandati per specifici argomenti [3] Schilling, M. A., & Izzo, F. (2022). Gestione dell'innovazione. McGraw Hill. [4] Weil, D. N., D'Amato, M., & Jappelli, T. (2005). Crescita economica: problemi, dati e metodi di analisi. Hoepli. Altri riferimenti saranno indicati durante il corso per approfondimenti specifici su singoli argomenti.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|