Mutua da
|
20810216 ENERGETICA ELETTRICA in Ingegneria meccanica LM-33 LIDOZZI ALESSANDRO
(programma)
Efficienza degli utilizzatori: trasformatori, condutture elettriche, rifasamento e Power Factor Correctors, analisi in regime deformato, macchine elettriche rotanti, azionamenti elettrici.
La qualità dell’energia elettrica in rete: compensatori statici, sistemi attivi per ridurre le cause di inquinamento della rete, sistemi UPS.
Generazione distribuita: Smart-Grid, Impianti idroelettrici, geotermici, biogas e a biomassa. Sistemi di accumulo dell’energia: accumulatori elettrochimici, supercondensatori, elettromagneti superconduttori, volani, accumulo di idrogeno.
Sistemi fotovoltaici: introduzioneai sistemi PV, struttura di una cella fotovoltaica, algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT), algoritmi di sincronizzazione alla rete elettrica, funzionamento stand-alone e normativa CEI 0-21, sistemi di regolazione e controllo, inverter per il collegamento alla rete.
Sistemi eolici: caratteristiche degli aerogeneratori, velocità fissa e variabile, architetture di conversione, algoritmi di Maximum Power Point Tracking (MPPT).
Sistemi hardware-in-the-loop (HIL) per la simulazione real-time di sistemi elettrici. Generazione dei modelli e codifica su piattaforme di calcolo.
Mobile Power Generation: sistemi a velocità fissa vs. velocità variabile.
(testi)
Dispense a cura del docente
Testi disponibili tramite SBA, IEEE-Xplore
Renewable and Efficient Electric Power Systems https://ieeexplore.ieee.org/book/5237268
Grid Converters for Photovoltaic and Wind Power Systems https://ieeexplore.ieee.org/book/5732788
|