Docente
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VANNOZZI GIUSEPPE
(programma)
Saper individuare il modello biomeccanico del corpo umano più adeguato e saper determinarne i parametri geometrici ed inerziali. Conoscere gli strumenti concettuali e matematici utili per rappresentare il movimento umano in realtà virtuale e per descrivere la cinematica articolare. Saper stimare i momenti articolari nonché le forze agenti sui tessuti passivi, duri e molli, e trasmesse dai muscoli durante il movimento. Saper descrivere un atto motorio utilizzando il linguaggio del lavoro meccanico e dell’energia. Conoscere la biomeccanica delle articolazioni umane e della colonna vertebrale. Conoscere la biomeccanica di attività motorie della vita quotidiana quali la deambulazione, salita e discesa di gradini, alzarsi e sedersi ecc. Conoscerei principi biomeccanici fondamentali per descrivere e valutare gesti sportivi paradigmatici (salti, lanci, colpi). Conoscere gli strumenti che consentono la misura del movimento umano e delle forze esterne. Avere familiarità con il laboratorio di analisi del movimento e relativi protocolli sperimentali. Saper valutare i rischi a carico dell’apparato locomotore nello sport e sul lavoro. Acquisire la capacità di ideare un procedura sperimentale che si basi sull’uso della strumentazione e dei protocolli suddetti per scopi clinici o con riferimento allo sport ed alla ergonomia.
(testi)
1) Kinematics of Human Motion e Kinetics of Human Motion di Vladimir M. Zatziorsky, 1998, Human Kinetics, Champaign, Illinois, USA.; 2) Kinematic Analysis of Human Movement, Cheze Laurence, John Wiley & Sons 2014; 3) Gait Analysis: Normal and Pathological Function Perry Jacquelin and Burnfield Judith, SLACK; 2010; 4) An introduction to biomechanics of sport and exercise James Watkins, Churchill Livingstone, 2007.
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