Docente
|
CARBONE VINCENZO
(programma)
Il corso riguarda l’analisi sociologica critica dei “media digitali” e del “capitalismo delle piattaforme” che sembrano rappresentare il paradigma delle società e delle culture della contemporaneità. Tra utopie e distopie, mentre promettono libertà, partecipazione e democrazia, si costituiscono come “macchine delle differenze” che rafforzano disuguaglianze e disparità multiscalari.
Il corso è articolato in tre parti.
Nella prima parte, introduttiva, dopo il chiarimento delle nozioni di “rivoluzione digitale”, “network society” e “social media”, si passeranno in rassegna le tappe fondamentali dell’innovazione tecnologica nella storia del capitalismo avanzato ed i principali approcci teorici di ambito socio-antropologico.
Nella seconda parte, di carattere generale, verranno analizzate le dimensioni economiche, politiche e culturali della “società in rete”. Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi dei “processi di apprendimento” e di “costruzione del sé” e, più in generale, all’analisi dei “lavoratori della conoscenza” e delle forme di “estrazione di valore” attraverso le “piattaforme digitali”.
Nella terza parte, di approfondimento monografico - di tipo laboratoriale - si affronteranno i rapporti tra media digitali, processi di apprendimento e pratiche transmediali dei giovani, attraverso la partecipazione delle studentesse e degli studenti ad attività di ricerca sul campo.
temi centrali del corso (organizzati in unità didattiche di circa tre ore): 1. Network society, Social media 2. Tappe dell’innovazione tecnologica ed affermazione del capitalismo digitale 3. Approcci teorici sui media digitali 4. Economia delle piattaforme digitali, Lavoro del click, 5. Digital divide, accesso e controllo 6. Informazione, opinione pubblica, politica, partecipazione 7. Culture digitali, l’individuo in rete, apprendimenti, identità, relazioni, ribalte 8. Apprendere dalla rete, ambienti digitali di apprendimento 9. Media digitali e processi educativi (formali e informali): transmedia skills e informal learning strategies. 10. Approcci metodologici per l'analisi dei media digitali. 11. 1. Monografia laboratoriale: piattaforme per l’apprendimento 12. 2. Monografia laboratoriale: piattaforme per l’apprendimento per i non frequentanti: • 1. culture del volontariato: i modelli di Comunicazione Sociale; • 2. culture del volontariato: le forme della Partecipazione.
(testi)
1. Adam Arvidsson e Alessandro Delfanti, Introduzione ai media digitali, il Mulino. 2. Antonio Casilli, Schiavi del clic, Feltrinelli.
|