Diritto amministrativo delle nuove tecnologie
(obiettivi)
Diritto amministrativo e nuove tecnologie Tipologia di didattica: mista Modalità esame: orale Verifiche di profitto in itinere: non presenti.
Obiettivi formativi: L’insegnamento si propone di fornire quelle conoscenze che consentano allo studente si saper conoscere e comprendere il sistema amministrativo in cui sarà chiamato ad operare, con riguardo all’organizzazione e all’attività delle amministrazioni pubbliche, anche alla luce delle questioni che emergono dall’utilizzo delle nuove tecnologie, con specifico riferimento ai temi dell’Egovernment e E-governance, degli strumenti previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale, della tutela della privacy, e nel dialogo con il diritto dell’unione europea.
Risultati di apprendimento attesi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Dopo aver seguito il corso, lo studente avrà conoscenza e capacità di comprensione del sistema amministrativo in cui sarà chiamato ad operare, avendo particolare riguardo alle questioni poste dall’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso lo studio delle normative di base e delle elaborazioni dottrinarie ovvero dell’analisi di casi concreti.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dopo aver seguito il corso, lo studente sarà in grado di comprendere adeguatamente la realtà amministrativa italiana anche nel contesto del processo di integrazione europea, nonché di affrontare e gestire un testo normativo sul quale avrà la capacità di svolgere una propria riflessione critica.
In termini di autonomia di giudizio: L’insegnamento si propone di sviluppare la capacità di comprendere e valutare il sistema amministrativo italiano anche alla luce dell’utilizzo delle nuove tecnologie, favorendo l’acquisizione di una capacità di analisi critica riguardo ai singoli testi normativi, nonché al diritto ammnistrativo nel suo complesso
In termini di abilità comunicative: L’insegnamento si propone di sviluppare l’acquisizione di un linguaggio tecnico-giuridico, nel contesto di una riflessione più generale riguardante l’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito dell’attività delle amministrazioni pubbliche anche nel rapporto con i cittadini utenti.
In termini di capacità di apprendimento: L’insegnamento di propone di sviluppare la capacità di utilizzo dello strumento giuridico al fine di ottenere una maggiore ed autonoma comprensione della realtà anche lavorativa, nell’ambito di un contesto sempre più tecnologico.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti L’insegnamento “Diritto amministrativo e nuove tecnologie” si raccorda in particolar modo con gli altri insegnamenti giuridici del Corso di laurea, al fine di ottenere una maggiore comprensione della realtà giuridico-normativa e l’acquisizione e conoscenza dei relativi concetti e dinamiche.
|
Codice
|
22910296 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/10
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
LOTTINI MICAELA
(programma)
La prima parte del programma è dedicata alle questioni di base del diritto amministrativo: - La nascita del diritto amministrativo - La pubblica amministrazione e il suo diritto: le caratteristiche del diritto amministrativo - I principi relativi all’azione amministrativa - Il procedimento amministrativo: profili strutturali e funzionali, istituti partecipativi, forme e strumenti di semplificazione, il PNRR - La trasparenza amministrativa e le varie forme di accesso agli atti.
La seconda parte del corso ha ad oggetto, più nello specifico, le tematiche legate all’utilizzo delle nuove tecnologie tra diritto italiano ed eurounitario: - Amministrazione digitale, e-government e open-government - Il processo di informatizzazione e digitalizzazione della Pubblica Amministrazione in Italia: cenni - Enti preposti al controllo e sviluppo del processo di informatizzazione: l’Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), il Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la transizione digitale, il Ministro per l’innovazione tecnologica, Sogei - La Cittadinanza digitale e il diritto all'uso delle tecnologie - Procedimento amministrativo, provvedimento amministrativo e tecnologie digitali - La digitalizzazione e il mercato europeo: Il green pass europeo, la rete SOLVIT di risoluzione delle controversie tra cittadini e p.a, l’Internal Market Information System (IMI) e la European Professional Card.
(testi)
Tutti i testi ed i materiali da utilizzare per la preparazione dell’esame sono resi disponibili on-line (formonline – moodle). In caso di problemi nel reperimento dei materiali si prega di inviare una e-mail alla professoressa Lottini al suo indirizzo istituzionale.
I materiali obbligatori (sia per studenti frequentanti che non-frequentanti) sono: 1. un set di slides dal titolo ‘diritto amministrativo 1’ 2. una dispensa. M. Lottini, Amministrazione digitale, e-government e open-government 3. L’articolo. M. Lottini, La rete SOLVIT: uno strumento di risoluzione delle controversie transfrontaliere, in Rivista Italiana di Diritto Pubblico Comunitario, 6, 2006 4. L’articolo. M. Lottini, Green pass europeo: cooperazione e nuove tecnologie nel mercato unico, Ceridap, 1/2022.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|