Digital humanities ed editoria digitale
(obiettivi)
Digital Humanities ed editoria digitale Eventuali propedeuticità: Competenze di base nell’ambito dei fondamenti dell’informatica; competenze di base su funzionamento e strumenti della rete Internet. Tipologia di didattica: mista Modalità esame: orale Verifiche di profitto in itinere: presenti.
Obiettivi formativi: L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti un quadro d’insieme dei settori delle digital humanities e dell’editoria digitale, accompagnato da una riflessione specifica sui cambiamenti nelle forme di testualità, nei supporti e nelle forme della lettura e dell’apprendimento, e nelle caratteristiche editoriali dei contenuti di apprendimento. Attività specifiche e laboratoriali di produzione e cura di contenuti integreranno il quadro teorico, con l’obiettivo di familiarizzare i partecipanti con i principali strumenti e con le metodologie usate in questo campo.
Risultati di apprendimento attesi: In termini di conoscenza e capacità di comprensione: Al completamento del corso, i/le partecipanti avranno acquisito conoscenze e competenze di base sui settori dell’editoria digitale e delle digital humanities, e conoscenze e competenze più specifiche sulle pratiche di produzione editoriale di contenuti di apprendimento, con la capacità di comprenderne le principali modalità di organizzazione e di cura digitale. Avranno inoltre acquisito un quadro generale su pratiche e mercato dell’editoria scolastica digitale e sulle principali professionalità coinvolte.
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al completamento del corso, i/le partecipanti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella valutazione della buona costruzione editoriale dei contenuti e nella scelta delle pratiche di volta in volta più adeguate per la loro progettazione, produzione e distribuzione, anche nel contesto di team di lavoro articolati.
In termini di autonomia di giudizio: Al completamento del corso, i/le partecipanti saranno in grado di valutare autonomamente e criticamente l’efficacia e le caratteristiche di diverse tipologie di contenuti editoriali e di apprendimento, anche attraverso l’analisi della loro organizzazione strutturale; saranno inoltre in grado di valutare costi e benefici della scelta fra diverse modalità di produzione, selezione, organizzazione dei contenuti.
In termini di abilità comunicative: Al completamento del corso, anche grazie alle attività laboratoriali e collaborative previste, i/le partecipanti saranno in grado di partecipare attivamente a un team di lavoro nel campo dell’editoria digitale, e di padroneggiarne il linguaggio specifico.
In termini di capacità di apprendimento: I/le partecipanti acquisiranno le competenze e l’autonomia necessarie all’approfondimento delle tematiche trattate e delle competenze acquisite, sia nel contesto di attività collaborative di produzione di contenuti, sia attraverso attività di formazione e autoaggiornamento permanente.
Modalità di raccordo con altri insegnamenti: L’insegnamento si raccorderà strettamente in particolare con gli insegnamenti di progettazione didattica per l’e-learning e l’educazione mediale e di strumenti e metodologie per l’e-learning. Il laboratorio di regia e montaggio audio-video e il laboratorio piattaforme potranno inoltre collegarsi, anche in forma di apprendimento integrato, con le attività laboratoriali e di lavoro di progetto previste nel corso.
|
Codice
|
22910291 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
12
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/08
|
Ore Aula
|
72
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
Docente
|
RONCAGLIA GINO
(programma)
Il corso è organizzato in quattro moduli (ciascuno corrispondente a 3 crediti): Modulo A - Introduzione all'editoria digitale: i supporti, i formati, software e interfacce; modelli di organizzazione dei contenuti: multicodicalità, ipertestualità, interattività. I libri arricchiti. Digitale e mercato editoriale. Modulo B - Dal punto di vista del lettore: cambiamenti nelle abitudini e nelle forme della lettura; social reading, lettura aumentata, l'ecosistema della lettura on-line. Modulo C - Fondamenti di digital Humanities. Modulo D - Editoria digitale per la didattica e l'apprendimento.
(testi)
Modulo A - Gino Roncaglia, La quarta rivoluzione, Laterza 2010 Modulo B - Maurizio Vivarelli, La lettura, Editrice bibliografica 2018 Modulo C - Daniele Silvi e Fabio Ciotti, Lezioni di informatica umanistica, Universitalia 2021 Modulo D - Gino Roncaglia, l'età della frammentazione, seconda edizione accresciuta, Laterza 2020
Gli studenti non frequentanti e quelli che non avessero partecipato al lavoro di progetto dovranno integrare questi testi con - Tiziana Mancinelli ed Elena Pierazzo, Che cos'è un'edizione scientifica digitale, Carocci 2020
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|