Docente
|
DUMONT ISABELLE
(programma)
Il corso affronterà l’evoluzione dello scenario geografico dell’economia mondiale degli ultimi decenni, nonché l’evoluzione degli strumenti concettuali atti a cogliere i radicali cambiamenti di natura economica e politica realizzatisi in questo stesso periodo. In quest’ottica si analizzeranno: la globalizzazione e i suoi effetti territoriali (dal disfacimento dell’ordine postbellico all’emergere del Sud Globale); la geografia delle risorse (agricole, minerarie, energetiche); le filiere industriali nel terzo millennio; la centralità degli spazi urbani nell’economia contemporanea; la geografia dei trasporti e del turismo eccetera. Nella seconda parte del corso si metteranno in luce i cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nel complesso rapporto tra geografia e politica. Oltre ad una panoramica sull’evoluzione delle principali scuole di pensiero in ambito geopolitico, si approfondiranno argomenti fondamentali quali: lo Stato e le sue trasformazioni, dal Welfare State al Workfare State; la geografia dei regionalismi e nazionalismi; l’importanza dei movimenti sociali nella politica contemporanea; le aree del mondo a più alta conflittualità eccetera. Si terranno lezioni frontali ed eventuali seminari.
(testi)
Ci sono DUE testi da studiare.
Il PRIMO manuale è scritto da Chiara Certomà, Sergio Conti, Paolo Giaccaria, Ugo Rossi, Carlo Salone; il titolo è "GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA" ed è stato pubblicato nel 2022 da PEARSON.
Il SECONDO manuale è stato curato da G. PETTENATI, R. SOMMELLA, A. VANOLO; il titolo è "INTRODUZIONE ALLA GEOGRAFIA POLITICA. SPAZI, LUOGHI, POLITICHE" ed è stato pubblicato nel 2021 da UTET. (Il titolo originale del manuale è "An introduction to political geography" ed è stato scritto da M. Jones, R. Jones, M. Whitehead, M. Woods, D. Dixon, M. Hannah).
|