Teacher
|
CORSINI CRISTIANO
(syllabus)
The course will focus on Educational Assessment and more specifically on the following key topics:
1) development lines, theoretical framework and methods of empirical and educational research in education;
2) design of empirical research in education: problem, hypothesis, experiment, observation, conclusion (hands-on practical assignments).
(reference books)
Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 370 L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. E. Nigris, G. Agrusti, "Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria", Pearson, 2021. Torale pagine: 140.
Saggi, capitoli di libri, articoli (materiale fornito dal docente) J. Dewey, 1939, Unity of science as social problem, trad. it. in P. Lucisano, L’unità della scienza come problema sociale, “Cadmo”, n. 22, pp. 30-35 (tot. pagine: 6) Batini F., Bartolucci M., "Sviluppo emotivo e narrazione, dall’empowerment cognitivo alla maturazione dei processi di riconoscimento delle emozioni", in "Le emozioni nei contesti individuali e sociali", Morlacchi ed., 2019, Totale pagine: 11. Corsini, C. (2020). Valutazione: controllo o sviluppo?. LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA, 1(Numero monografico), 20-26. I.D.M. Scierri, "Stereotipi di genere nei sussidiari di lettura per la scuola primaria", in "AboutGender - International Journal of Gender Studies", Vol. 6 N° 12 anno 2017, pp. 15-44. Totale pagine: 30. C. Tomasetto, "Matematica per i maschi, italiano per le femmine: Stereotipi di genere e atteggiamenti verso le materie scolastiche tra genitori e figli", InMind Italia, VI, pp. 19-24. Totale pagine: 6 C. Corsini (2022). Liberare la valutazione dalla tirannia del voto. LA RICERCA, vol. 22, p. 70-73, https://laricerca.loescher.it/liberare-la-valutazione-dalla-tirannia-del-voto/
INTEGRAZIONI: ESAME DA 5 o 6 CFU (solo prova orale): Concordare testi tra: Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 370 L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. E. Nigris, G. Agrusti, "Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria", Pearson, 2021. Torale pagine: 140. Verranno affrontati solo gli argomenti relativi ai testi concordati. C. Corsini (2022). Liberare la valutazione dalla tirannia del voto. LA RICERCA, vol. 22, p. 70-73, https://laricerca.loescher.it/liberare-la-valutazione-dalla-tirannia-del-voto/
ESAME DA 2 o 3 CFU (solo prova orale): Concordare testi tra: Gaetano Domenici, Pietro Lucisano, Valeria Biasci (a cura di, 2021), Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, Mc Graw-Hill. Totale pagine: 370 L. Greenstein, "La valutazione formativa", Utet, Milano, 2016. Totale pagine: 175. E. Nigris, G. Agrusti, "Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria", Pearson, 2021. Torale pagine: 140. C. Corsini (2022). Liberare la valutazione dalla tirannia del voto. LA RICERCA, vol. 22, p. 70-73, https://laricerca.loescher.it/liberare-la-valutazione-dalla-tirannia-del-voto/ Verranno affrontati solo gli argomenti relativi ai testi concordati.
|