PEDAGOGIA INCLUSIVA e DISABILITY STUDIES
(obiettivi)
Il Corso è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze inerenti l’evoluzione scientifica e culturale della Pedagogia Speciale, dai suoi albori fino all’attualità. In particolare dopo una analisi delle tappe fondamentali di questa evoluzione si soffermerà l’attenzione sul passaggio (tutt’ora oggetto di dibattito) dalla definizione di Pedagogia Speciale a quella di Pedagogia Inclusiva. Il tutto sarà analizzato e argomentato alla luce della prospettiva internazionale dei Disability Studies, un ambito di studi che problematizza una serie di questioni inerenti la definizione di disabilità e la sua rappresentazione sociale, fino a farne oggetto di studio paradigmatico per analizzare come la società si comporta con l’alterità. Sarà poi oggetto di studio il raccordo tra Disability Studies, Analisi Istituzionale e Socioanalisi che costituiscono altre due correnti di pensiero piuttosto significative nell’ottica dell’analisi proposta in questo insegnamento.
Con lo studio del Corso di Pedagogia Inclusiva e Disability Studies lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e comprensione: - conoscenza e comprensione degli aspetti salienti della Storia dell’Educazione dei Disabili - conoscenza e comprensione dell’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori alla Pedagogia Inclusiva. - conoscenza e comprensione della prospettiva dei Disability Studies - conoscenza e comprensione della prospettiva dell’Analisi Istituzionale e della Socioanalisi - conoscenza e comprensione dell’attualità del sistema scolastico e formativo in merito ai processi inclusivi
In termini di applicazione della conoscenza e della comprensione: - capacità di operare raccordi tra le diverse prospettive analizzate, rilevando le invarianti e le varianti, sia sul piano sincronico che diacronico; - capacità di identificare i nodi problematici emergenti dall’interazione delle diverse prospettive analizzate - capacità di identificare le implicazioni e le ricadute operative nel mondo scolastico e universitario
In termini di autonomia di giudizio: - capacità di produrre una analisi critica personale e originale dei temi trattati collocandola nel contesto attuale del sistema formativo nazionale e internazionale
In termini di abilità comunicative: - essere in grado di dibattere in aula i temi trattati supportando le proprie posizioni con fatti, esperienze personali, considerazioni significative - essere in grado di operare analisi e sintesi dei temi trattati, sia con esposizioni personali sia mediante lavori in gruppo - essere in grado di argomentare in modo originale la personale elaborazione die temi trattati
In termini di capacità di apprendimento: - dimostrare apertura e interesse ai temi trattati; - essere disponibile a indagare le ricadute che le questioni poste in analisi possono avere sul personale repertorio di conoscenze, aspettative, valori e convinzioni; - dimostrare coinvolgimento e partecipazione attiva alle riflessioni e alle analisi collettive; - manifestare un grado di capacità di transfer dei temi trattati alla realtà professionale.
|
Codice
|
22910061 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
8
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/03
|
Ore Aula
|
60
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale: A - L
Docente
|
BOCCI FABIO
(programma)
Il Corso è articolato in cinque linee direttrici.
Nella prima si delinea l’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori all’attualità, problematizzando la questione che vede oggi evolvere verso la sua concettualizzazione come Pedagogia Inclusiva. In tal senso si analizzano in modo critico tutta una serie di questioni che saranno lette sia in chiave sincronica che diacronica.
La seconda linea direttrice concerne una analisi dell’inclusione, in modo particolare mediante la prospettiva critica dei Disability Studies in merito alle politiche scolastiche e sociali attuali nonché alle rappresentazioni sociali della disabilità (quale costruzione culturale) e della “diversità”.
La terza linea direttrice concerne un ampliamento del punto di vista sui processi inclusivi per mezzo di una analisi della questione della vita indipendente delle persone con impairment intellettivo.
La quarta linea direttrice concerne l’Analisi Istituzionale e la Socioanalisi narrativa quali prospettive di indagine trasversali alle precedenti linee, le quali si offrono come “strumenti” di analisi delle questioni politiche, culturali e scientifiche dei temi affrontati
La quinta e ultima linea focalizza l’attenzione sulle narrazioni, assumendo come sfondo la figura di Raymond Carver come narratore dell’alterità.
Viene inoltre esaminata, mediante la figura di Mario Lodi e la storia da lui inventata del passero Cipì, la grande avventura della didattica democratica, quale pratica che ha cambiato il nostro Paese.
(testi)
8 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018. GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
Uno a scelta tra: FRANCESCHELLI F. Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021
ROGHI V., Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, Laterza, Bari, 2022.
7-6 CFU da sostenere: BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018. GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
5-4 CFU da sostenere: GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018. GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
DA 3 A 1 CFU da sostenere: GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018. GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: M - Z
Docente
|
GUERINI INES
(programma)
Il Corso è articolato in cinque linee direttrici.
Nella prima si delinea l’evoluzione della Pedagogia Speciale dagli albori all’attualità, problematizzando la questione che vede oggi evolvere verso la sua concettualizzazione come Pedagogia Inclusiva. In tal senso si analizzano in modo critico tutta una serie di questioni che saranno lette sia in chiave sincronica che diacronica.
La seconda linea direttrice concerne una analisi dell’inclusione, in modo particolare mediante la prospettiva critica dei Disability Studies in merito alle politiche scolastiche e sociali attuali nonché alle rappresentazioni sociali della disabilità (quale costruzione culturale) e della “diversità”.
La terza linea direttrice concerne un ampliamento del punto di vista sui processi inclusivi per mezzo di una analisi della questione della vita indipendente delle persone con impairment intellettivo.
La quarta linea direttrice concerne l’Analisi Istituzionale e la Socioanalisi narrativa quali prospettive di indagine trasversali alle precedenti linee, le quali si offrono come “strumenti” di analisi delle questioni politiche, culturali e scientifiche dei temi affrontati.
La quinta e ultima linea focalizza l’attenzione sulle narrazioni, assumendo come sfondo la figura di Raymond Carver come narratore dell’alterità.
Viene inoltre esaminata, mediante la figura di Mario Lodi e la storia da lui inventata del passero Cipì, la grande avventura della didattica democratica, quale pratica che ha cambiato il nostro Paese.
(testi)
8 CREDITI DA SOSTENERE (TOTALE DEI CFU DEL PROGRAMMA)
BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
BOCCI F., Pedagogia Speciale come pedagogia inclusiva. Itinerari istituenti di un modo di essere della Scienza dell'Educazione, Guerini Scientifica, Milano, 2021.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
Uno a scelta tra: FRANCESCHELLI F. Risalire la corrente. Raymond Carver tra letteratura e pedagogia, Aras Edizioni, Fano, 2021
ROGHI V., Il passero coraggioso. Cipì, Mario Lodi e la scuola democratica, Laterza, Bari, 2022.
7-6 CFU da sostenere: BOCCI F., Una Mirabile avventura. Storia dell’educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze, 2011.
GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
5-4 CFU da sostenere: GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
GUERINI I. Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo, FrancoAngeli, Milano, 2020.
DA 3 A 1 CFU da sostenere: GOODLEY D., D’ALESSIO S., FERRI, B., MONCERI F., TITCHKOSKY T., VADALÀ G., VALTELLINA E., MIGLIARINI, V., BOCCI F., MARRA A.D. E MEDEGHINI R., Disability studies e inclusione. Per una lettura critica delle politiche e pratiche educative, Erickson, Trento, 2018.
GUELI C., Educazione e pedagogia autogestionaria. Una ricerca su Georges Lapassade, Sensibili alle foglie, Roma, 2018.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|