Storia moderna
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
Codice
|
20702481 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: storia moderna I
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
Codice
|
20702481-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
21810447 STORIA MODERNA in Politiche, cooperazione e sviluppo L-37 VANNI ANDREA
(programma)
Il corso intende approfondire le tematiche principali della storia moderna, con un’attenzione particolare alle categorie storiografiche, all'utilizzo e alla critica delle fonti e agli orientamenti interpretativi. I diversi aspetti politici, culturali, sociali, economici e religiosi dei secoli dell'età moderna (dal XV al XIX) verranno declinati in una dimensione locale e globale insieme, con uno sguardo attento alle relazioni tra penisola italiana, continente europeo e realtà extraeuropee.
(testi)
Gli studenti si prepareranno all'esame sui seguenti testi:
A) G. Dall'Olio, Storia moderna. I temi e le fonti, Roma, Carocci (studiare le introduzioni di ogni sezione e leggere i documenti)
B) Un manuale universitario a scelta tra: C. Capra, Storia moderna (1492-1848), Firenze, Le Monnier R. Ago - V. Vidotto, Storia moderna, Roma - Bari, Laterza L. Mascilli Migliorini. L’età moderna. Una storia globale, Roma - Bari, Laterza
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: storia moderna II
(obiettivi)
La disciplina si prefigge i seguenti obiettivi formativi: a) far conoscere ed acquisire consapevolmente agli studenti i grandi temi e le categorie metodologiche propri della storia moderna dalla fine del XV secolo alla prima metà del XIX secolo e offrire un primo orientamento nell’analisi e nella critica delle fonti storiche; b) favorire, con una trattazione più specifica e mirata, l’approfondimento di uno o più argomenti relativi allo sviluppo storico della società di Antico Regime e della sua articolazione, con riferimento alle interconnessioni tra dimensione locale e dimensione globale.
|
Codice
|
20702481-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Docente
|
VANNI ANDREA
(programma)
Storia Moderna - II Modulo
Nella seconda parte del corso saranno approfonditi gli aspetti concettuali (e metodologici) che ruotano intorno alla categoria storiografica di Rinascimento. Sullo sfondo degli eventi politici che hanno caratterizzato la storia europea dalla prima metà del XV secolo alla prima metà del XVII secolo, verranno quindi analizzate le principali questioni culturali, artistiche, religiose e sociali che definirono l'epoca.
(testi)
1) P. Burke, Il Rinascimento europeo. Centri e periferie, Roma-Bari, Laterza 2) M. Pellegrini, Il papato nel Rinascimento, Bologna, il Mulino
3) Un testo a scelta tra i seguenti: - E. Bonora, Aspettando l'imperatore. Principi italiani tra il papa e Carlo V, Torino, Einaudi - D. Calabi, La città del primo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza & C. Conforti, La città del tardo Rinascimento, Roma-Bari, Laterza - G. Fragnito, Rinascimento perduto. La letteratura italiana sotto gli occhi dei censori (sec. XV-XVII), Bologna, il Mulino - W. Naphy - A. Spicer, La peste in Europa, Bologna, il Mulino - O. Niccoli, Rinascimento anticlericale, Roma-Bari, Laterza - E. Panovsky, Rinascimento e rinascenze nell'arte occidentale, Milano, Feltrinelli - G. Ricci, Appello al Turco. I confini infranti del Rinascimento, Roma, Viella
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|