Mutua da
|
20110563 Attività: Fondamenti e modelli nel diritto della vendita in GIURISPRUDENZA LMG/01 DALLA MASSARA TOMMASO
(programma)
Le lezioni verteranno su temi specifici, quali:
- La vendita come contratto a prestazioni corrispettive. - Le tutele ‘edilizie’ in presenza di vizi: la redibitoria e l’estimatoria. - L’inadempimento e la responsabilità. - L’evizione. - Il confronto con i nuovi modelli in tema di vendita: l’obbligazione di conformità. - I problemi specifici in tema di contratti di vendita.
Gli studenti ERASMUS sono pregati di prendere contatto con il Docente all’inizio del corso per concordare il programma e le modalità della prova d’esame.
A lezione saranno analizzate sentenze rese dalle corti italiane ed europee dalle quali emergano questioni dogmatico-ricostruttive di particolare interesse. Accanto alla tradizionale modalità frontale, le lezioni mirano a stimolare la capacità di ragionamento giuridico degli studenti attraverso una loro partecipazione attiva, in specie sollecitando l’analisi e la discussione dei casi proposti.
(testi)
- T. DALLA MASSARA, Fondamenti e modelli nel diritto della vendita, Jovene, Napoli, 2020.
Può essere utile la consultazione di P. Sirena - F.P. Patti - R. Schulze - R. Zimmermann, Diritto privato europeo. Testi di riferimento, 3ª ed., Torino, 2020.
|