ANTROPOLOGIA CULTURALE LM
(obiettivi)
Formare una figura di antropologo che si misura con le questioni relative alle necessità dell’ambiente, in relazione alle molteplicità delle culture e a come queste interagiscono con l’habitat che concorre a costituirle. Per un verso, misurarsi con la varietà e la molteplicità, per un altro immaginare le strade per rendere sempre più vivibile il mondo, in modo da costruire un futuro corretto dagli errori e dai vizi del passato. Questo significa lavorare collettivamente per leggere, interpretare e trasformare il mondo, dentro una società plurale dove tutte le identità e le alterità vengano rappresentate. A partire da un’etnografia non egemonica, plurale e dialogica, retta dal confronto positivo con gli altri e da un’antropologia che non è soltanto analisi del presente ma anche progetto per un futuro sostenibile. L’ascolto delle voci che fanno il presente è indispensabile per immaginare un mondo vivibile nella pluralità dei paradigmi di esistenze che lo compongono.
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Codice
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20710749 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Modulo: PRIMO MODULO |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Modulo: SECONDO MODULO
(obiettivi)
Formare una figura di antropologo che si inserisce nel più ampio quadro di “intellettuale critico” in grado di effettuare analisi e interpretazioni di casi e sistemi culturali capace di elaborare e diffondere, sulla base di avanzate conoscenze scientifico-disciplinari, relazioni critiche in rapporto alle pratiche sociali e ai sistemi contestuali in cui si troverà ad operare. L’obiettivo è quello di allenare lo sguardo per cogliere gli innumerevoli spunti che la realtà quotidiana ci offre a partire dalle esperienze, dalle abitudini, dalle rappresentazioni, fino a tutte le forme di “alterità” e differenza, da quelle più vicine a quelle più lontane nello spazio e nel tempo. Un sapere oggi ancor più necessario non solo per comprendere i cambiamenti che viviamo, ma per offrire gli strumenti utili alla pratica della vita quotidiana e ad ogni forma di lavoro, a partire dagli insegnanti di ogni ordine e grado per allenare le future generazioni alla convivenza tra diversi, alla partecipazione a riconoscere gli altri come una risorsa fondamentale. Le conoscenze e le competenze di natura antropologica e antropologico-culturale risultano quantomai utili all’esercizio della professione docente di ogni ordine e grado in quanto permettono di operare il riconoscimento dell’alunno con la sua storia e la sua identità e le specificità, dei suoi contesti familiari, evitando nello stesso tempo ogni assegnazione rigida di, appartenenza culturale e ogni etichettamento. Ma nello stesso momento l’antropologia culturale e sociale offre le conoscenze relative ai processi migratori, globalizzazione e permette di affrontare la multiculturalità delle classi e per consentire alle studentesse e agli studenti di misurarsi con la differenza culturale, attivando canali di comunicazione e facendo interagire le diversità degli allievi senza riduzionismi, promuovendo integrazione e l'interculturalità. E aiuta alla comprensione dei fenomeni relativi alla dispersione scolastica.
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Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-DEA/01
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Ore Aula
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
Fruisce da
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20710385 ANTROPOLOGIA DELLE RAPPRESENTAZIONI E DELLE PERFORMANCE CULTURALI in DAMS Teatro, musica, danza LM-65 DE MATTEIS STEFANO
(programma)
Credo che la questione fondamentale sia di cominciare a considerare le conseguenze delle azioni e dei comportamenti di ciascuno. Ed avere consapevolezza delle nostre azioni. E inquadrare questo nella prospettiva del contesto in cui viviamo. Un contesto che non è più quello che ci circonda immediatamente, ma riguarda l’habitat, l’intero pianeta. L’antropologia è indispensabile a ripensare a tutto questo per far capire che un altro mondo è possibile e che nessuno ci può impedire non solo di pensarlo. ma anche di tentare di realizzarlo
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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