Docente
|
CAROCCI ROBERTO
(programma)
Il corso si concentrerà su la storia come disciplina, i suoi fondamenti teorici e metodologici, l’insegnamento della storia nella scuola italiana, le forme e le pratiche della didattica, l’utilizzo delle fonti, il piano interpretativo, la narrazione storica, con focus sulla public history, la storia sociale, la gender history, la storia attraverso le emozioni e la storia globale.
(testi)
Testi adottati • Walter Panciera, Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Mondadori/Le Monnier 2013. • Marc Bloch, Apologia della storia o Mestiere di storico, Einaudi 2009, pp. 3-168. • Maurizio Ridolfi, Verso la Public History. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, 2017 • Pietro Corrao, Paolo Viola, Introduzione agli studi di storia, Donzelli 2005
Per i/le non frequentanti, un testo a scelta tra i seguenti: • Joan W. Scott, Genere politica e storia, Viella 2013 • Sebastian Conrad, Storia globale. Un’introduzione, Carocci 2020 • Elena Papadia, La forza dei sentimenti. Anarchici e socialisti in Italia (1870-1900), il Mulino 2019
|