Laboratory Emotion processing in different cultural contexts: perception, art and communication
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di fornire le competenze di base concernenti lo studio scientifico-disciplinare dei processi cognitivi e affettivi che regolano il nostro comportamento in vari contesti culturali quali quelli legati all’arte, al museo e alla comunicazione visiva. In particolare, il corso approfondirà le modalità con le quali queste funzioni, che includono l’attenzione, la percezione, la memoria, ma anche la motivazione, l’empatia e le emozioni, influenzano i nostri processi decisionali, la comunicazione e l’esperienza estetica in un’ottica di promozione del benessere individuale.
Risultati di apprendimento attesi in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A.4.b.1 – A4.c).
Con lo studio dell’insegnamento di “Elaborazione delle emozioni in diversi contesti culturali: percezione, arte e comunicazione” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni; - Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze - Saper leggere le diverse forme di espressione e comunicazione artistica - Conoscere le principali applicazioni della psicologia delle emozioni e, più in generale dei processi cognitivi coinvolti, allo studio dell’arte, della musica, della comunicazione e delle diverse forme di espressione artistica (cinema, danza letteratura, ecc.).
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali; - Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi;
In termini di autonomia di giudizio: - Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi; - Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi - In termini di abilità comunicative: - Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni nella comunicazione persuasiva; - Leggere e comprendere un articolo scientifico; - Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.);
In termini di capacità di apprendimento: - Promuovere l’uso dell’arte come strumento di promozione della regolazione affettiva nei contesti educativi; - Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate.
|
Codice
|
22910321 |
Lingua
|
ENG |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
3
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PSI/01
|
Ore Aula
|
18
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
FAGIOLI SABRINA
(programma)
All’interno del corso saranno trattati i principali meccanismi cognitivi ed affettivi che mediano le relazioni sociali tra gli individui. La trattazione, secondo la prospettiva della moderna scienza cognitiva, enfatizzerà il connubio mente-corpo proponendo una ridefinizione dei rapporti tra le emozioni e gli altri domini mentali. Sarà dato ampio spazio alle nuove teorie secondo le quali la mente, concepita nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, è un tutt'uno con la corporeità ed è volta all'azione e all'ambiente sociale circostante, secondo la prospettiva dell'embodied cognition. In particolare saranno trattati i seguenti temi: 1) simulazione incarnata e rifiuto della metafora del cervello come "computer"; 2) meccanismi della ricompensa e teoria del marcatore somatico; 3) le basi sensorimotorie dell'intersoggettività; 4) Linguaggio come azione; 5) emozione ed embodied cognition; 6) I neuroni specchio e la dimensione sociale delle emozioni; 7) contagio motorio ed empatia
(testi)
La prova d'esame verterà sui seguenti articoli:
1) Stefano Mastandrea - Psicologia e arte: verso un’estetica empirica (doi: 10.1421/96586) Giornale italiano di psicologia (ISSN 0390-5349) Fascicolo 1, marzo 2020; 2) Mastandrea S, Fagioli S and Biasi V (2019) Art and Psychological Well-Being: Linking the Brain to the Aesthetic Emotion. Front. Psychol. 10:739. doi: 10.3389/fpsyg.2019.00739 3) Freedberg D, Gallese V. Motion, emotion and empathy in esthetic experience. Trends Cogn Sci. 2007 May;11(5):197-203. doi: 10.1016/j.tics.2007.02.003. Epub 2007 Mar 7. PMID: 17347026.
OPPURE:
1) Chatterjee A, Vartanian O. Neuroscience of aesthetics. Ann N Y Acad Sci. 2016 Apr;1369(1):172-94. doi: 10.1111/nyas.13035. Epub 2016 Apr 1. PMID: 27037898. 2) Mastandrea S, Fagioli S and Biasi V (2019) Art and Psychological Well-Being: Linking the Brain to the Aesthetic Emotion. Front. Psychol. 10:739. doi: 10.3389/fpsyg.2019.00739 3) Freedberg D, Gallese V. Motion, emotion and empathy in esthetic experience. Trends Cogn Sci. 2007 May;11(5):197-203. doi: 10.1016/j.tics.2007.02.003. Epub 2007 Mar 7. PMID: 17347026.
Tutti gli articoli sono disponibili sulla pagina formonline dell'insegnamento: https://formonline.uniroma3.it/course/view.php?id=1516
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Docente
|
MASTANDREA STEFANO
(programma)
Risultati di apprendimento attesi Inserire i risultati attesi, in coerenza con i “Descrittori di Dublino” indicati nei quadri della Scheda SUA (QUADRI A4.b.2 – A4.c in appendice). ITALIANO: Con lo studio dell’insegnamento di “Elaborazione delle emozioni in diversi contesti culturali: percezione, arte e comunicazione” lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi. In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - Conoscere i principali modelli teorici sviluppati nell’ambito dello studio delle emozioni; - Conoscere il funzionamento delle emozioni e la regolazione degli stati affettivi secondo la moderna prospettiva delle neuroscienze - Saper leggere le diverse forme di espressione e comunicazione artistica - Conoscere le principali applicazioni della psicologia delle emozioni e, più in generale dei processi cognitivi coinvolti, allo studio dell’arte, della musica, della comunicazione e delle diverse forme di espressione artistica (cinema, danza letteratura, ecc.).
In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Applicare le conoscenze sul funzionamento delle emozioni e della regolazione affettiva nei contesti educativi e sociali; - Utilizzare le conoscenze teoriche ed applicative acquisite per sviluppare la progettazione di interventi educativi orientati alla promozione del benessere nei contesti formativi;
In termini di autonomia di giudizio: - Analizzare criticamente i temi trattati operando confronti tra i diversi approcci secondo le esigenze dei contesti professionali educativi; - Essere in grado di orientarsi tra diverse proposte educative di promozione del benessere e delle capacità di regolazione degli stati affettivi - In termini di abilità comunicative: - Acquisire consapevolezza circa il ruolo delle emozioni nella comunicazione persuasiva; - Leggere e comprendere un articolo scientifico; - Comunicare consapevolmente i risultati di una ricerca ad un pubblico di esperti (colleghi, operatori professionali) e non esperti (famiglie, ecc.);
In termini di capacità di apprendimento: - Promuovere l’uso dell’arte come strumento di promozione della regolazione affettiva nei contesti educativi; - Utilizzare attivamente le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite per promuovere la conoscenza sul funzionamento cognitivo e affettivo dell’individuo mediante il ricorso a fonti bibliografiche scientifiche accreditate
(testi)
Damien Freeman, 2012, "Art's Emotions: Ethics, Expression and Aesthetic Experience". Routledge
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|