Sperimentazione educativa
(obiettivi)
Promuovere negli Allievi le conoscenze in merito alle metodologie empiricosperimentali impiegate nella ricerca educativa al fine di sviluppare competenze di base per il riconoscimento e la rilevazione delle variabili che influenzano e codeterminano i fenomeni educativi. Nel dettaglio si declinano i seguenti obiettivi di apprendimento: - Conoscenza e comprensione Conoscenza dei metodi di ricerca empirica in educazione. - Capacità di applicare conoscenza, comprensione e sviluppo di capacità critica Comprendere, progettare e attuare ricerche empiriche in educazione Apprendere a valutare e utilizzare gli esiti di studi empirici e valutare un piano di ricerca empirica
|
Codice
|
22910304 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
9
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-PED/04
|
Ore Aula
|
54
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Docente
|
BIASCI VALERIA
(programma)
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione. Metodi e strumenti per lo studio scientifico dei processi cognitivi: schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Emozioni, motivazioni, conflitto psichico e dinamiche (processi ed esiti) dell’apprendimento.
(testi)
1) Domenici, G., Lucisano, P. & Biasi V. (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.
2) Biasi V. (2019). Conflitto psichico e Educazione. Fenomenologia e sperimentazione. Milano: LED.
3) Biasi V. (2017). Dinamiche dell’apprendere. Schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Roma: Carocci.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
Docente
|
CASTELLANA GIUSEPPINA
(programma)
Storia, modelli teorici e metodi di indagine nella ricerca empirica in educazione. Metodi e strumenti per lo studio scientifico dei processi cognitivi: schemi mentali, interessi e questioni didattico-valutative. Emozioni, motivazioni, conflitto psichico e dinamiche (processi ed esiti) dell’apprendimento.
(testi)
In riferimento all'insegnamento da 6 cfu a cui il Laboratorio di sperimentazione educativa (3 cfu) è collegato, saranno svolte esercitazioni on-line relativamente ai contenuti del manuale Domenici, Lucisano, Biasi (2021). Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione. Milano: McGraw-Hill Education.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|