Docente
|
ANGELINI CINZIA
(programma)
L'insegnamento di "Ricerca educativa, didattica della scrittura e scrittura manuale" dà diritto all'acquisizione di 6 CFU. Partendo dall’illustrazione dei segni grafici compiuti in età prescolare e proseguendo con la scrittura, l'insegnamento metterà in evidenza aspetti legati alla motricità fine e alla neurofisiologia del gesto grafico in funzione di un corretto insegnamento e apprendimento della scrittura. Inoltre, attraverso lo studio di ricerche sulla scrittura manuale nei bambini, si proporranno modelli e metodologie di ricerca empirica e sperimentale finalizzate all'analisi e al miglioramento delle abilità di scrittura manuale.
(testi)
- Angelini, C.; Bocci, F. (a cura di), "L'arte di scrivere. Prospettive a confronto", Milano, Franco Angeli, 2019. Testo integralmente disponibile in open access al seguente link: https://ojs.francoangeli.it/_omp/index.php/oa/catalog/book/499
- Vertecchi, B. (a cura di), "I bambini e la scrittura. L'esperimento Nulla dies sine linea", Milano, Franco Angeli, 2016, pp. 7-141.
|