COMUNICAZIONE E PERSUASIONE
(obiettivi)
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le metodologie per l’analisi degli strumenti linguistici che promuovono la persuasione e per la costruzione di testi efficaci sotto il profilo argomentativo. A questo fine, saranno descritte alcune componenti fondamentali della lingua e della comunicazione, e saranno presentate le possibili dimensioni di variazione; saranno analizzate le figure retoriche e saranno esposti i principi fondamentali della teoria dell’argomentazione, con particolare riguardo a testi pubblicitari e giornalistici.
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Codice
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20710699 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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12
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Settore scientifico disciplinare
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L-LIN/01
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Ore Aula
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72
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Attività formativa
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Attività formative di base
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Canale Unico
Docente
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POMPEI ANNA
(programma)
Il modulo si propone come corso introduttivo allo studio della lingua usata nella comunicazione e alle tecniche di difesa e di promozione delle proprie tesi, ai fini della persuasione e del convincimento. Il corso si articola in due parti. Il primo modulo è introduttivo allo studio delle unità della linguistica per comprendere il funzionamento della lingua nella comunicazione. Nel secondo modulo saranno anzitutto ripercorse le tappe essenziali del dibattito tra dialettica e retorica e saranno presentati da una parte i fondamenti della teoria dell’argomentazione, dall’altra le principali figure retoriche. La trattazione teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, al fine di guidare gli studenti al progressivo riconoscimento delle strategie di persuasione e di convincimento messe in atto nei testi, con particolare riguardo all’ambito giornalistico e pubblicitario.
(testi)
I modulo: - Fiorentino, Giuliana, La lingua nella comunicazione. Corso di linguistica generale, Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2020 (capp. 1-2, 5-9).
II modulo: - Mortara Garavelli, Bice, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Bari-Roma, 2011. - Lo Cascio, Enzo, Persuadere e convincere oggi. Nuovo manuale dell'argomentazione, Academia, Milano, 2009 (capp. 1-5, 7, 11-12; del cap. 12 solo §§ 12.1, 12.6-12.7).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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Docente
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PIUNNO VALENTINA
(programma)
Il modulo si propone come corso introduttivo allo studio della lingua usata nella comunicazione e alle tecniche di difesa e di promozione delle proprie tesi, ai fini della persuasione e del convincimento. Il corso si articola in due parti. Il primo modulo è introduttivo allo studio delle unità della linguistica per comprendere il funzionamento della lingua nella comunicazione. Nel secondo modulo saranno anzitutto ripercorse le tappe essenziali del dibattito tra dialettica e retorica e saranno presentati da una parte i fondamenti della teoria dell’argomentazione, dall’altra le principali figure retoriche. La trattazione teorica sarà costantemente accompagnata da esercitazioni, al fine di guidare gli studenti al progressivo riconoscimento delle strategie di persuasione e di convincimento messe in atto nei testi, con particolare riguardo all’ambito giornalistico e pubblicitario.
(testi)
I modulo: - Fiorentino, Giuliana, La lingua nella comunicazione. Corso di linguistica generale, Le Monnier Università, Milano-Firenze, 2020 (capp. 1-2, 5-9).
II modulo: - Mortara Garavelli, Bice, Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche, Laterza, Bari-Roma, 2011. - Lo Cascio, Enzo, Persuadere e convincere oggi. Nuovo manuale dell'argomentazione, Academia, Milano, 2009 (capp. 1-5, 7, 11-12; del cap. 12 solo §§ 12.1, 12.6-12.7).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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