| FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
conoscenza delle diverse tipologie di fonti relative alla storia dell'arte dei secoli XIX-XX, sia visive che documentarie, scritte e orali.
|
|
Codice
|
20710035 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
conoscenza delle diverse tipologie di fonti relative alla storia dell'arte dei secoli XIX-XX, sia visive che documentarie, scritte e orali.
|
|
Codice
|
20710035-1 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
20710035 FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
Un weekend postmoderno: nuovi media e nuove immagini per l'arte italiana, 1976-1983. Il corso vuole fornire agli studenti i documenti e il repertorio iconografico delle ricerche artistiche che si sono sviluppate in Italia a metà degli anni Settanta del XX secolo. Con particolare attenzione all'ambiente culturale e politico di Bologna, i contenuti delle lezioni tratteranno dell'entourage di Renati Barilli e nello specifico dell'attività critica di Francesca Alinovi. Per quanto riguarda le nuove ricerche artistiche definite come postmoderne, un primo focus sarà sull'impiego di media diversi da quelli tradizionali come pittura e scultura, per indagare sulla fotografia, sul video e sulla performance. Inoltre un secondo focus sarà incentrato sul sistema dell'arte nella Bologna tra politica della controcultura e la cosiddetta stagione del disimpegno, apolitica e edonistica, con particolare attenzione all'attività della Galleria Studio G7. La principale finalità quindi sarà ricostruire il periodo in cui Barilli, Alinovi con Claudio Marra e gli artisti come Luigi Ontani, Luigi Mainolfi, Andrea Pazienza e Luca Patella, hanno rappresentato un possibile paradigma postmoderno italiano.
(testi)
Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche. Per i non frequentanti si prevede un programma concordato da valutare singolarmente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM
(obiettivi)
conoscenza delle diverse tipologie di fonti relative alla storia dell'arte dei secoli XIX-XX, sia visive che documentarie, scritte e orali.
|
|
Codice
|
20710035-2 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/03
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
20710035 FONTI E MATERIALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA - LM in Storia dell'arte LM-89 (docente da definire)
(programma)
Un weekend postmoderno: nuovi media e nuove immagini per l'arte italiana, 1976-1983. Il corso vuole fornire agli studenti i documenti e il repertorio iconografico delle ricerche artistiche che si sono sviluppate in Italia a metà degli anni Settanta del XX secolo. Con particolare attenzione all'ambiente culturale e politico di Bologna, i contenuti delle lezioni tratteranno dell'entourage di Renati Barilli e nello specifico dell'attività critica di Francesca Alinovi. Per quanto riguarda le nuove ricerche artistiche definite come postmoderne, un primo focus sarà sull'impiego di media diversi da quelli tradizionali come pittura e scultura, per indagare sulla fotografia, sul video e sulla performance. Inoltre un secondo focus sarà incentrato sul sistema dell'arte nella Bologna tra politica della controcultura e la cosiddetta stagione del disimpegno, apolitica e edonistica, con particolare attenzione all'attività della Galleria Studio G7. La principale finalità quindi sarà ricostruire il periodo in cui Barilli, Alinovi con Claudio Marra e gli artisti come Luigi Ontani, Luigi Mainolfi, Andrea Pazienza e Luca Patella, hanno rappresentato un possibile paradigma postmoderno italiano.
(testi)
Durante le lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche. Per i non frequentanti si prevede un programma concordato da valutare singolarmente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|