Mutua da
|
20710600 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA L.M.
in Filologia, letterature e storia dell'antichità LM-15 D'ANNA ALBERTO
(programma)
Primo semestre. Orario: 6 ore/settimana: lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 12 alle 14, Sala riunioni di Mondo Antico. Inizio del corso: lunedì 4 ottobre 2021. Fine del corso: lunedì 8 novembre 2021.
Titolo del corso 2021-2022: Il prigioniero Paolo scrive: Lettera ai Filippesi, Lettera a Filemone. Disponibile anche on-line, in modalità sincrona e registrata.
Il corso si propone di approfondire, secondo varie prospettive d’indagine (filologico-critiche, linguistico-letterarie, storico-dottrinali) due lettere autentiche di Paolo, accomunate dalla condizione nella quale furono scritte: l’autore, infatti, è prigioniero. In esse l’umanità del mittente, la netta fisionomia dei rispettivi destinatari, il vincolo che lega entrambi sono immediatamente evidenti. Differenti i temi: la prima si occupa dell’identità e della vita cristiana. La seconda invece tratta il fenomeno della schiavitù, che attiene alla cultura e alla struttura della società civile, anche se ovviamente affrontato sulla base di criteri tipicamente cristiani. Il corso ha carattere seminariale e prevede la partecipazione attiva degli studenti.
(testi)
R. PENNA, Lettera ai Filippesi. Lettera a Filemone, Roma: Città Nuova, 2002.
Parte generale. Per gli studenti che non abbiano mai sostenuto alcun esame di Letteratura cristiana antica: M. SIMONETTI – E. PRINZIVALLI, Storia della letteratura cristiana antica, Bologna: EDB, 2010. Per gli studenti che abbiano già sostenuto esami di Letteratura cristiana antica: H.Y. GAMBLE, Libri e lettori nella chiesa antica, Brescia: Paideia, 2006.
|