STORIA MEDIEVALE (A)
(obiettivi)
Il corso ha carattere istituzionale e intende offrire una conoscenza di base delle grandi fasi della storia dell'Occidente nel periodo medievale, ognuno dei due moduli mettendo l'accento su un determinato settore della realtà storica ossia: nel primo modulo sulle forme di dominazione politica, in modo da illustrare la loro diversità e il loro succedersi in relazione con i mutamenti della società e le peculiarità sociali, economiche e culturali di ogni area; nel secondo modulo sugli aspetti religiosi e culturali della storia dell'Occidente, con particolare attenzione al ruolo della religione nella società e all'evoluzione delle strutture ecclesiastiche, ai mutamenti e alle modalità di acquisizione e di circolazione della cultura scritta.
|
Codice
|
20702421 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Modulo: STORIA MEDIEVALE I
(obiettivi)
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE E INTENDE OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE GRANDI FASI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE NEL PERIODO MEDIEVALE, OGNUNO DEI DUE MODULI METTENDO L'ACCENTO SU UN DETERMINATO SETTORE DELLA REALTÀ STORICA OSSIA: NEL PRIMO MODULO SULLE FORME DI DOMINAZIONE POLITICA, IN MODO DA ILLUSTRARE LA LORO DIVERSITÀ E IL LORO SUCCEDERSI IN RELAZIONE CON I MUTAMENTI DELLA SOCIETÀ E LE PECULIARITÀ SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DI OGNI AREA; NEL SECONDO MODULO SUGLI ASPETTI RELIGIOSI E CULTURALI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO DELLA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ E ALL'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE, AI MUTAMENTI E ALLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA SCRITTA.
|
Codice
|
20702421-1 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20702421 STORIA MEDIEVALE in Storia, territorio e società globale L-42 LORE' VITO
(programma)
Profilo della storia medievale. Temi principali del corso: il mondo tardo-antico e la sua fine in Occidente; i regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini in Italia; i Franchi: dai regni all'affermazione imperiale; cristianesimo altomedievale: vescovi e monaci; feudo, curtis, signoria rurale; economia agraria e scambi fra alto e basso Medioevo; la Riforma della Chiesa nell'XI secolo; i comuni italiani; i regni europei nei secoli X-XIII; cultura ed esperienze religiose fra XII e XIV secolo; la crisi del Trecento; signorie e stati regionali in Italia, monarchie nazionali in Europa.
(testi)
PRIMA PARTE COMUNE, per esami da sei crediti (Storia medievale per altri CdL) e da dodici crediti: PROFILO DELLA STORIA MEDIEVALE.
TESTI D'ESAME per la prima parte comune.
G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020; G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998; V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
SECONDA PARTE (soltanto per esami da dodici crediti): CAMPAGNE E CITTA': TRE PERCORSI FRA DOCUMENTI E STORIOGRAFIA.
Avvertenza: i materiali didattici saranno resi disponibili dai docenti.
TESTI D'ESAME per la seconda parte, per studenti FREQUENTANTI:
- dossier dei documenti (con traduzione) esaminati a lezione;
- B. Andreolli, M. Montanari, L'azienda curtense in Italia, Bologna, CLUEB, varie edizioni, capitoli 1, 4, 5, 6, 7;
- P. Majocchi, Pavia città regia. Storia e memoria di una capitale, Roma, Viella, 2008, cap. 3;
- D. Internullo, «Decus Urbis». Un’altra prospettiva sui «Mirabilia» di Roma e le origini del decoro urbano (secoli XII-XV), in Quaderni Storici, 163/2 (2020), pp. 159-183;
- J. Le Goff, Introduzione, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni
- un articolo a scelta tra:
M, T. Fumagalli Beonio Brocchieri, L’intellettuale, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
B. Geremek, L’emarginato, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
Ch. Klapisch-Zuber, La donna e la famiglia, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
M. C. Rossi, Religiones novae e Ordini Mendicanti, in Storia del Cristianesimo, vol. II (L’età medievale), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, pp. 215-240.
Testi d'esame per la seconda parte, per studenti NON FREQUENTANTI (con aggiunte in sostituzione del dossier di documenti):
- B. Andreolli, M. Montanari, L'azienda curtense in Italia, Bologna, CLUEB, varie edizioni, tutti i capitoli dall'1 al 7;
- P. Majocchi, Pavia città regia. Storia e memoria di una capitale, Roma, Viella, 2008, cap. 3;
- D. Internullo, «Decus Urbis». Un’altra prospettiva sui «Mirabilia» di Roma e le origini del decoro urbano (secoli XII-XV), in Quaderni Storici, 163/2 (2020), pp. 159-183;
- G. Fasoli, La coscienza civica nelle «laudes civitatum», in La coscienza cittadina nei comuni italiani del Duecento, Todi, Centro Italiano di Studi sul basso Medioevo, 1973, pp. 11-44;
- J. Le Goff, Introduzione, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;
- J. Rossiaud, Il cittadino e la vita in città, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
- un articolo a scelta tra:
M. T. Fumagalli Beonio Brocchieri, L’intellettuale, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
B. Geremek, L’emarginato, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
Ch. Klapisch-Zuber, La donna e la famiglia, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
M. C. Rossi, Religiones novae e Ordini Mendicanti, in Storia del Cristianesimo, vol. II (L’età medievale), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, pp. 215-240.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
Modulo: STORIA MEDIEVALE II
(obiettivi)
IL CORSO HA CARATTERE ISTITUZIONALE E INTENDE OFFRIRE UNA CONOSCENZA DI BASE DELLE GRANDI FASI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE NEL PERIODO MEDIEVALE, OGNUNO DEI DUE MODULI METTENDO L'ACCENTO SU UN DETERMINATO SETTORE DELLA REALTÀ STORICA OSSIA: NEL PRIMO MODULO SULLE FORME DI DOMINAZIONE POLITICA, IN MODO DA ILLUSTRARE LA LORO DIVERSITÀ E IL LORO SUCCEDERSI IN RELAZIONE CON I MUTAMENTI DELLA SOCIETÀ E LE PECULIARITÀ SOCIALI, ECONOMICHE E CULTURALI DI OGNI AREA; NEL SECONDO MODULO SUGLI ASPETTI RELIGIOSI E CULTURALI DELLA STORIA DELL'OCCIDENTE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RUOLO DELLA RELIGIONE NELLA SOCIETÀ E ALL'EVOLUZIONE DELLE STRUTTURE ECCLESIASTICHE, AI MUTAMENTI E ALLE MODALITÀ DI ACQUISIZIONE E DI CIRCOLAZIONE DELLA CULTURA SCRITTA.
|
Codice
|
20702421-2 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/01
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
Fruisce da
|
20702421 STORIA MEDIEVALE in Storia, territorio e società globale L-42 LORE' VITO
(programma)
Profilo della storia medievale. Temi principali del corso: il mondo tardo-antico e la sua fine in Occidente; i regni romano-barbarici; Longobardi e Bizantini in Italia; i Franchi: dai regni all'affermazione imperiale; cristianesimo altomedievale: vescovi e monaci; feudo, curtis, signoria rurale; economia agraria e scambi fra alto e basso Medioevo; la Riforma della Chiesa nell'XI secolo; i comuni italiani; i regni europei nei secoli X-XIII; cultura ed esperienze religiose fra XII e XIV secolo; la crisi del Trecento; signorie e stati regionali in Italia, monarchie nazionali in Europa.
(testi)
PRIMA PARTE COMUNE, per esami da sei crediti (Storia medievale per altri CdL) e da dodici crediti: PROFILO DELLA STORIA MEDIEVALE.
TESTI D'ESAME per la prima parte comune.
G. Albertoni, S. M. Collavini, T. Lazzari, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna, 2020; G. Sergi, L'idea di Medioevo. Fra storia e senso comune, Roma, Donzelli, 1998; V. Loré, R. Rao, Medioevo da manuale. Una ricognizione della storia medievale nei manuali scolastici italiani, in RM Rivista, 18/2 (2017), soltanto le pp. 305-313 (scaricabile gratuitamente: http://www.rmojs.unina.it/index.php/rm/article/view/5353).
Agli studenti non frequentanti si consiglia di sostituire Albertoni-Collavini-Lazzari, Introduzione alla storia medievale, con A. Cortonesi, Medioevo. Profilo di un millennio, Roma, Carocci, varie edizioni.
SECONDA PARTE (soltanto per esami da dodici crediti): CAMPAGNE E CITTA': TRE PERCORSI FRA DOCUMENTI E STORIOGRAFIA.
Avvertenza: i materiali didattici saranno resi disponibili dai docenti.
TESTI D'ESAME per la seconda parte, per studenti FREQUENTANTI:
- dossier dei documenti (con traduzione) esaminati a lezione;
- B. Andreolli, M. Montanari, L'azienda curtense in Italia, Bologna, CLUEB, varie edizioni, capitoli 1, 4, 5, 6, 7;
- P. Majocchi, Pavia città regia. Storia e memoria di una capitale, Roma, Viella, 2008, cap. 3;
- D. Internullo, «Decus Urbis». Un’altra prospettiva sui «Mirabilia» di Roma e le origini del decoro urbano (secoli XII-XV), in Quaderni Storici, 163/2 (2020), pp. 159-183;
- J. Le Goff, Introduzione, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni
- un articolo a scelta tra:
M, T. Fumagalli Beonio Brocchieri, L’intellettuale, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
B. Geremek, L’emarginato, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
Ch. Klapisch-Zuber, La donna e la famiglia, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
M. C. Rossi, Religiones novae e Ordini Mendicanti, in Storia del Cristianesimo, vol. II (L’età medievale), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, pp. 215-240.
Testi d'esame per la seconda parte, per studenti NON FREQUENTANTI (con aggiunte in sostituzione del dossier di documenti):
- B. Andreolli, M. Montanari, L'azienda curtense in Italia, Bologna, CLUEB, varie edizioni, tutti i capitoli dall'1 al 7;
- P. Majocchi, Pavia città regia. Storia e memoria di una capitale, Roma, Viella, 2008, cap. 3;
- D. Internullo, «Decus Urbis». Un’altra prospettiva sui «Mirabilia» di Roma e le origini del decoro urbano (secoli XII-XV), in Quaderni Storici, 163/2 (2020), pp. 159-183;
- G. Fasoli, La coscienza civica nelle «laudes civitatum», in La coscienza cittadina nei comuni italiani del Duecento, Todi, Centro Italiano di Studi sul basso Medioevo, 1973, pp. 11-44;
- J. Le Goff, Introduzione, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff, Roma-Bari, Laterza, varie edizioni;
- J. Rossiaud, Il cittadino e la vita in città, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
- un articolo a scelta tra:
M. T. Fumagalli Beonio Brocchieri, L’intellettuale, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
B. Geremek, L’emarginato, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
Ch. Klapisch-Zuber, La donna e la famiglia, in L'uomo Medievale, a cura di J. Le Goff;
M. C. Rossi, Religiones novae e Ordini Mendicanti, in Storia del Cristianesimo, vol. II (L’età medievale), a cura di M. Benedetti, Roma, Carocci, 2015, pp. 215-240.
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|