Docente
|
DE ROBERTO ELISA
(programma)
Il corso è articolato in due parti. Nella prima parte attraverso metodi e strumenti della linguistica testuale, il corso prende in considerazione i problemi legati al rapporto tra educazione linguistica ed educazione letteraria e alla didattica dell'analisi e della produzione del testo. La rivoluzione digitale ha infatti determinato un mutamento nella ricezione e nella produzione del testo, ma anche l'imporsi di una diversa testualità. In un tale scenario il docente di lingua italiana è chiamato da una parte a confrontarsi con questi nuovi prodotti e a introdurli nella propria didattica, ma deve anche saper fornire agli apprendenti gli strumenti adeguati per recepire e produrre prodotti testuali "tradizionali" e per accostarsi al testo letterario. Particolare attenzione è data anche alla dimensione dell'intercultura e del plurilinguismo: le strategie e i fenomeni saranno infatti affrontati in ottica di didattica dell'italiano come L1 e come L2. La seconda parte del corso è dedicata alla sintassi: si propone un approccio in grado di riportare la frase al centro dell'analisi linguistica e della didattica nel suo ruolo di struttura grammaticale formale ma anche di struttura concettuale di significato. Una tale prospettiva - che recupera anche la dimensione relazionale del lessico - è poi calata nella concreta prassi didattica attraverso una serie di esemplificazioni che ne mostrano l'utilità ai fini dell'insegnamento ad apprendenti L1 e L2. Sulla base dei casi di studio affrontati, gli studenti saranno chiamati a elaborare attività didattiche aventi per oggetto le categorie oggetto del corso.
(testi)
Lavinio, Cristina, Testi a scuola. Tra lingua e letteratura, Firenze, Cesati, 2021. Palermo, Massimo, Italiano scritto 2.0. Testi e ipertesti, Roma, Carocci, 2017. Prandi, Michele/Cuzzolin, Pierluigi / Grandi, Nicola /Napoli, Maria, Orizzonti della linguistica. Grammatica, tipologia, mutamento, Roma, Carocci, 2021. Dispense fornite dal docente.
|