Teacher
|
CRIMI GIUSEPPE
(syllabus)
«Roma coda mundi». Renaissance theater in Rome between Tradition and Innovation.
(reference books)
Bibliography:
Required Text Books (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, and 8) 1. Primary Works: P. Aretino, Cortigiana (1525), any editions (edition by G. Innamorati is available online); 2. Primary Works: B. Dovizi detto il Bibbiena, La Calandra, edited by G. Padoan, Padova, Antenore, 1985 (this edition is available online); 3. Primary Works: N. Machiavelli, La Mandragola, edited by P. Stoppelli, Milan, Mondadori, 2006; 4. Criticism: Il teatro a Roma prima della Cortigiana (1525) di Pietro Aretino, edited by G. Crimi, Rome, Roma nel Rinascimento, 2020; 5. Criticism: *C. Giovanardi, Roma e le sue lingue nelle commedie del Rinascimento, in Scrivere il volgare fra Medioevo e Rinascimento, edited by N. Cannata and M.A. Grignani, Pisa, Pacini, 2009, pp. 199-211; 6. Criticism: *R. Guarino., Archeologia e spettacolo a Roma nell’età di Giulio II, in Metafore di un pontificato. Giulio II (1503-1513). Atti del convegno (Roma, 2-4 dicembre 2008), edited by F. Cantatore et alii, Rome, Roma nel Rinascimento, 2010, pp. 345-64; 7. Criticism: *R. Guarino, Feste e spettacoli a Roma nel primo Rinascimento. Tradizioni, spazi, poteri, in Roma 1347-1527. Linee di un’evoluzione. Atti del Convegno internazionale di studi (Roma, 13-15 novembre 2017), edited by M. Miglio e I. Lori Sanfilippo, Rome, Istituto storico italiano per il Medioevo, 2020, pp. 129-41. 8. Criticism: *M. Pieri, Il montaggio della commedia nel laboratorio romano, in Leone X. Finanza, mecenatismo, cultura. Atti del Convegno internazionale (Roma, 2-4 novembre 2015), 2 tt., edited by F. Cantatore et alii, Rome, Roma nel Rinascimento, 2016, I, pp. 145-66;
Items 5, 6, 7 and 8 will be provided by the teacher.
Additional readings for non-attending students:
9. Criticism: C. Falletti Cruciani, Il Teatro in Italia. II. Il Cinquecento e Seicento, Rome, Edizioni Studium, 1999 e 2003, pp. 13-190.
|