ISTITUZIONI DI MATEMATICA
(obiettivi)
Conoscere la matematica della scuola dell’infanzia e primaria, contestualizzandola nella matematica come scienza moderna e nella sua evoluzione storica; essere consapevoli del valore, della necessità e della natura del ragionamento matematico e del suo simbolismo.
In termini di conoscenza e capacità di comprensione: - conoscere la matematica elementare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, avvalendosi di elementi disciplinari, epistemologici e storici, riflettendo sui concetti matematici primordiali e basilari, sulla natura del ragionamento matematico e le sue tecniche argomentative, sull'estensione del campo teorico della matematica e sul simbolismo matematico; - integrare la matematica nel campo della cultura, come porta del pensiero scientifico nella sua matrice filosofica e nei suoi collegamenti con le tecniche e le arti. In termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione: - promuovere la capacità di considerare da un punto di vista superiore l'alfabetizzazione matematica e scientifica nella scuola dell'obbligo. In termini di autonomia di giudizio: - incoraggiare l'apertura al rinnovamento delle pratiche didattiche tramite l'accostamento alla ricerca storica, epistemologica e didattica sui concetti basilari della matematica. In termini di abilità comunicative: - sviluppare una visione superiore sul linguaggio matematico, sul simbolismo, sulla rappresentazione, sulla struttura di rete dei concetti matematici e sull'avvicinamento alla realtà ponendo e risolvendo problemi. In termini capacità di apprendimento: - promuovere capacità e interesse per lo studio assiduo e l'aggiornamento infaticabile nell'ambito della matematica elementare, della storia e della epistemologia della matematica, attraverso libri e articoli, conferenze, corsi e convegni, con discernimento e profondità.
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Codice
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22910253 |
Lingua
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ITA |
Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
Crediti
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10
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Settore scientifico disciplinare
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MAT/03
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Ore Aula
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75
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
Docente
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SUPINO PAOLA
(programma)
Il corso integra con esercitazioni ed approfondimenti le attività previste dal collega titolare co-docente, con il quale le lezioni verranno coordinate. In particolare, elementi estratti dal seguente programma: 1. Che cos’è la matematica? 2. Numeri naturali e sistemi di numerazione 3. I numeri interi 4. L’aritmetica elementare 5. I numeri razionali 6. I numeri reali e il continuo 7. Il pensiero geometrico e la geometria euclidea 8. Algebra, geometria e il concetto di spazio 9. L’analisi matematica 10. La matematica assiomatica 11. Probabilità 12. La matematica applicata e la modellistica 13. Restituire la matematica alla cultura
(testi)
- Giorgio Israel e Ana Millán Gasca "Pensare in matematica Edizioni" Zanichelli 2012 - Alessandro Gimigliano e Leonardo Peggion “Elementi di matematica” UTET
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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PAPPALARDI FRANCESCO
(programma)
Teoria ingenua degli insiemi: Elementi di Teoria degli insiemi, Operazioni tra insiemi, Insiemi numerici, funzioni, Operazioni e strutture algebriche Storia del concetto di Numero: Le origini, il contare, sistema posizionale, in numeri Romani, Egiziani, Greci, Sumerici,... I Numeri Naturali: Assiomi di Peano, Operazioni sui naturali, criteri di divisibilità, numeri primi, MCD e mcm, calcoli per riga e per colonna, successioni e progressioni I Numeri Interi: Divisioni con resto, classi resto e diversa aritmetica I Numeri Razionali: Operazioni sui razionali, frazioni come operatori, ordinamento di numeri razionali, rappresentazione decimale, percentuali e proporzioni I numeri Reali e Complessi: cosa sono i numeri reali, calcolo algebrico e letterale, numeri complessi Calcolo dell probabilità: Probabilità ingenua e proprietà della probabilità Geometria Euclidea: angoli, poligoni, triangoli, poligoni regolari, cerchio, teorema di Pitagora, Poliedri, Prismi e Piramidi Geometria Analitica: del piano e dello spazio
(testi)
Alessandro Gimigliano e Leonardo Peggion "Elementi di matematica" UTET 2018
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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