LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
(obiettivi)
Le conoscenze acquisite in merito alle teorie, ai modelli, alle metodologie ed alle pratiche della Formazione Professionale debbono consentire agli studenti di progettare modelli di formazione in modalità on-line e blended learning. Concretamente gli studenti, organizzati in piccoli gruppi, elaboreranno durante il Corso un progetto formativo riguardante un tema scelto da loro con metodi e strumenti da loro stessi messi a punto quali il blended learning o l’e-learning: Il progetto formativo riguarderà un target di beneficiari scelto secondo i contenuti e gli obiettivi del progetto stesso: manager di un’azienda, studenti, artigiani, dipendenti pubblici, ecc.
L’elaborazione del “Progetto formativo”, che avviene all’interno della Piattaforma Moodle del Dipartimento, consente agli studenti di comprendere, applicare e sperimentare i modelli teorici e gli strumenti elaborati durante la frequenza al Laboratorio. Grazie alla realizzazione del progetto le conoscenze acquisite si applicano ad un contesto concreto di progettazione formativa, si estendono alla ricerca di soluzioni nuove ad un problema concreto e si arricchiscono di una prospettiva di analisi della complessità del contesto teorico e pratico della formazione professionale. Nella misura in cui gli studenti costruiscono il progetto formativo dal soli o in piccoli gruppi, rafforzano la loro capacità di lavorare autonomamente e di scegliere da soli soluzioni a problemi ed a questioni aperte poste dal dominio della progettazione formativa facendo riferimento a figure ed a problemi di natura specialistica.
|
Codice
|
22902270 |
Lingua
|
ITA |
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
Crediti
|
6
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/09
|
Ore Aula
|
36
|
Attività formativa
|
Attività formative a scelta dello studente (art.10, comma 5, lettera a)
|
Canale Unico
Mutua da
|
22902270 LABORATORIO METODOLOGIE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE in Scienze pedagogiche e scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua LM-85 PEPE DUNIA
(programma)
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0 • Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning • I concetti di competenza e di competenza strategica • Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto • Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo • Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale • La progettazione formativa • Le metodologie della formazione e della formazione professionale • Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie • L’e-learning • La progettazione di unità formative per la formazione on-line • La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete • La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista • I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale • Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
(testi)
Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:
1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il Primo volume del libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. (a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
Per ulteriori chiarimenti potete contattare la professoressa Dunia Pepe
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
Docente
|
PEPE DUNIA
(programma)
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0 • Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning • I concetti di competenza e di competenza strategica • Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto • Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo • Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale • La progettazione formativa • Le metodologie della formazione e della formazione professionale • Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie • L’e-learning • La progettazione di unità formative per la formazione on-line • La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete • La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista • I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale • Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
(testi)
Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:
1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il Primo volume del libro Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. (a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
Per ulteriori chiarimenti potete contattare la professoressa Dunia Pepe
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
Dal al |
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
A distanza
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|