Docente
|
PEPE DUNIA
(programma)
Parte I - Approfondimenti teorici
Conoscenze, competenze e formazione nella società 4.0
• Modelli di conoscenza e formazione per una società 4.0 • Lifelong learning, lifewide learning e lifedeep learning • I concetti di competenza e di competenza strategica • Skills e formazione per i lavori del III millennio
Teorie dell’apprendimento
• Psicologia dell’apprendimento e dell’apprendimento adulto • Teorie pedagogiche, metodologiche e didattiche per l’approccio educativo • Educazione degli adulti: il costrutto dell’apprendere ad apprendere
Parte II - Modelli e metodi della formazione
Modelli di formazione e di formazione professionale • La progettazione formativa • Le metodologie della formazione e della formazione professionale • Il ciclo di vita di un intervento formativo;
Parte III – Strumenti di formazione nella società 4.0
La formazione e l’uso delle nuove tecnologie
• La formazione professionale nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie • L’e-learning • La progettazione di unità formative per la formazione on-line • La progettazione di unità formative per la formazione blended learning
Formazione e apprendimento nella società digitale
• Apprendimento individuale ed apprendimento collaborativo in rete • La formazione on-line e blended learning in una prospettiva costruttivista • I FabLab: la formazione per lo sviluppo del pensiero computazionale e la fabbricazione digitale • Competenze e modelli di formazione per affrontare le sfide dei lavori del futuro: intelligenza artificiale, internet delle cose e big data
Si prevede l’utilizzo della piattaforma Moodle di Dipartimento per la realizzazione delle esercitazioni previste dall’Insegnamento.
(testi)
Per gli studenti che frequentano le lezioni, i testi e letture sono:
1. Il libro V. Castello e D. Pepe (a cura di)(2010), Apprendimento e nuove tecnologie. Modelli e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del Volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
La professoressa Dunia Pepe durante il Corso distribuirà dispense e materiali utili alla preparazione dell'esame
Programma per non Frequentanti:
1. il libro Castello e Pepe (a cura di) Apprendimento e nuove tecnologie, FrancoAngeli, Milano
2. la Premessa, scritta da Enzo Rullani, ed i capitoli 4 e 5 del volume a cura di C. Montedoro e D. Pepe (2007), La riflessività nella formazione. Modelli e metodi, Isfol, Roma. Questo libro può essere scaricato gratuitamente da Internet all'indirizzo http://isfoloa.isfol.it/xmlui/handle/123456789/1484;
3. il Primo Volume di Cristofori E., Delli Poggi A e Serreri P. (a cura di) (2017), Il laboratorio professionale nella formazione, Ambrosiana, Milano
4. Gli articoli scaricabili al seguente link https://www.agendadigitale.eu/giornalista/dunia-pepe (ad eccezione dell'articolo sul Patrimonio culturale e dell'articolo sull'Intelligenza artificiale)
5. Infine gli studenti non frequentanti debbono scrivere un Progetto formativo: possono anche raccontare un Progetto al quale hanno partecipato e debbono cercare di descrivere: gli obiettivi del Progetto di Formazione; il target dei destinatari; il costo; il luogo; le modalità di attuazione; la didattica applicata nel processo di formazione ad esempio se si tratta di una didattica online, in presenza o blended learnig.
Per ulteriori chiarimenti potete contattare la professoressa Dunia Pepe
|